Economix: l’economia non sarà più un segreto

ECONOMIX L’ECONOMIA SPIEGATA A FUMETTI – Da oggi con “Economix” potrai capire finalmente con semplicità termini come derivati, spread, tassi, titoli di credito, pil e tutto il resto. Un’opera di Michael Goodwin & Dan E. Burr edita da Gribaudo.

Economix: Per comprendere origini, storia e principi della nostra pazza economia. Già dal titolo si può capire l’intento dello scrittore Michael Goodwin e dell’illustratore Dan E. Burr. Il libro sta riscuotendo un grande successo poiché riesce, in modo semplice e comprensibile a tutti, a far capire come funzionano i meccanismi che regolano il mondo e la nostra sorte.

I due autori americani si sono basati sul fatto che in pochi riescono a comprendere del tutto i principi base dell’economia. Spesso questo problema è dovuto alla scarso tempo che le persone dedicano a leggere i libri riguardanti questa materia. Molte volte infatti rischiamo di affidare la nostra vita a persone del tutto sconosciute perché ci troviamo impreparati di fronte a certi argomenti. Goodwin e Burr spiegano che i principi dell’economia non sono poi tanto complicati e li illustrano in tutte le evoluzioni storiche, dalle banche olandesi del ‘700 fino alla crisi degli ultimi anni, con uno pensiero alla situazione futura.

Chiunque può leggere piacevolmente questo volume che tratta di economia con molto umorismo sia nei testi sia nei disegni. Complimenti davvero agli autori che sono riusciti a scrivere un fumetto che tratta di argomenti cruciali in questo periodo in modo scorrevole e intuitivo.

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.