"LA PROPRIETÁ" DI RUTU MODAN VINCE IL PREMIO GRAN GUINIGI 2013

GRAN GIUNIGI 2013 A RUTU MODAN – Venerdì 1 novembre Rutu Modan ha vinto il premio come miglior autore unico (Gran Guinigi 2013) con la sua ultima opera a fumetti intitolata “La Proprietà“. Il premio le è stato consegnato in occasione del Lucca Comics & Games di quest’anno.

Rutu è nata a Tel Hashomer, in Israele, nel 1966 da una famiglia di origini polacche costretta a emigrate durante la persecuzione nazista. Oggi vive a Tel Aviv col marito e i loro due figli. Vinse nel 2001 l’Andersen Award for Illustration, oggi insegna fumetto e illustrazione alla Bezalel Academy of Art & Design di Gerusalemme e alla Shenkar Academy for Design di Tel Aviv.

La Proprietà” racconta l’avventura di una ragazza che parte insieme alla nonna per un viaggio. Le due donne partono da Israele per raggiungere la Polonia alla ricerca della vecchia casa che la nonna aveva lasciato durante l’olocausto. Questa storia, quasi autobiografica, è molto toccante e ricca di emozioni. Forte è la dicotomia tra passato e fututo, vecchio e giovane. Il fumetto, anche se è un po’ riduttivo definirlo tale, è stampato in Italia dalla casa editrice Rizzoli Lizard.


Io personalmente ho incontrato Rutu il 30 ottobre a Sarzana durante la presentazione della sua ultima opera. Ho trovato molto affascinante lo stile che ha deciso di adottare nei suoi lavori. L’autrice ha spiegato come è riuscita a disegnare le scene di movimento. La stessa Rutu ha pagato degli attori professionisti, questi si sono messi in posa secondo le istruzioni della fumettista che ha fotografato le scene per poi copiarle nelle sue tavole. Rutu ha tenuto tutta la conferenza in lingua madre perciò, nonostante l’ottimo lavoro del traduttore, qualcosa è andato “lost in translation“.
Di seguito trovate alcune foto sull’evento.
Rutu Modan in conferenza

Rutu Modan dedica le copie del suo ultimo lavoro

Rutu Modan disegna per i fan

Il disegno che mi ha fatto Rutu Modan

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 28 novembre 2013

    […] Award nella sezione Best Graphic Story. Spicca anche la nomination di Rutu Modan con La Proprietà, della quale abbiamo parlato in occasione del trionfo al Gran Guinigi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.