Moby Dick targato Disney

PAPERI DISNEY A CACCIA DI BALENE – Molte sono le opere letterarie che vengono trasposte in fumetto sia per riproporle ai vecchia lettori sia per renderle più facili da comprendere per i più piccoli. L’ultimo celebre romanzo che è stato trasformato in una graphic novel dai disegnatori Disney è Moby Dick.

Lo sceneggiatore, Francesco Artibani, ha deciso di rendere Zio Paperone (Quachab per l’occasione) il protagonista che si cala nei panni del Capitano Achab. La scelta è stata suggerita dal carattere, non sempre cordiale, del papero più ricco del mondo. Al suo fianco troviamo Paperino (Ismaele) il quale ha il ruolo di narratore delle vicende. Paolo Mottura ha curato i disegni che sono stati valorizzati dai colori di Mirka Andolfo.
La Panini Comics, casa editrice di tutte le opere di Topolino da settembre 2013, ha deciso di arricchire il volume, che potete trovare in edicola e fumetteria al prezzo di 7,90 €, con una serie di tavole inedite, realizzate dal bravissimo Paolo Mottura, che saranno presenti alla fine dell’albo.
La passione del disegnatore non è mai stata un segreto. Di seguito vi mostro una stampa, dedicatami da Paolo, che veniva distribuita all’Albissola Comics 2013. Beh lascio a voi decidere quale disegno è riuscito meglio al maestro Mottura.

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.