Nasce a Parigi il primo museo del fumetto

Art LudiqueA Parigi nasce il primo museo dedicato  completamente ai fumetti, videogiochi, manga e al cinema d’animazione. Denominato Art Ludique sorge nell’ex sede dei Mercati generali della capitale francese.
Jean-Jacques Launier, il fondatore, è molto fiero di essere riuscito a elevare il fumetto come arte. La struttura è ampia 1200 metri quadrati e per ora non ha ancora allestito un’esposizione fissa.
Si possono trovare al suo interno una mostra dedicata ai 25 anni della Pixar, casa produttrice di film d’animazione come Toy Story, Ratatouille, Nemo e Up. Lo Zootropio, dispositivo ottico, riesce a creare un’illusione che rende animate le statuette in esposizione. L’Artscape consentirà ai visitatori di immergersi nella costruzione del disegno d’animazione.
Launier tiene a precisare: “Per me, studi come quello della Pixar sono paragonabili alle grandi botteghe del Rinascimento. Penso che l’animazione sia soprattutto una questione di disegno e pittura, il computer non è altro che l’attrezzo, lo strumento”.
Un motivo in più per visitare una città stupenda come Parigi.

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.