The Killing Joke: rivelata una pagina censurata

batman_the_killing_joke_1600x1200.jpgThe Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland è sicuramente una delle storie più apprezzate di Batman. Nell’albo, ristampato da poco in Italia dalla RW-Lion, si racconta tutto il malvagio sadismo di un personaggio psicologicamente molto complesso come il Joker.

Recentemente Bill Hynes, ex-dipendente della Gosh! Comics di Londra, ha postato sul proprio account di Twitter una foto che raffigura la pagina originale della graphic novel dove si può vedere al centro un corpo femminile, Barbara Gordon, steso a terra.
Questa è la pagina in questione:

Questa invece è la pagina censurata che è stata pubblicata:jjjjSi può notare che il corpo insanguinato è stato sostituito dal volto sofferente della stessa Barbara.

Vi sembra davvero così esplicita questa scena? Pensate che fosse giusto censurare questa immagine?

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.