[Esclusiva] Rapalloonia: C4 Chiacchiere con… Davide G.G. Caci, neo presidente, editor e traduttore

RapallooniaIn occasione del D-Day (per maggiori informazioni consulta questo link), lo staff di C4 Comic ha incontrato Davide G.G. Caci per una breve intervista sulla prossima mostra di Rapalloonia.

Davide G.G. Caci (Torino 1989) è tra i fondatori dell’associazione culturale Rapalloonia, di cui è presidente. Appassionato di grafica (editoriale e web), collabora con diversi editori italiani come editor e traduttore. Nel 2011 ha fondato lo Studio Parlapà.

C4 Comic: Potresti parlarci del tuo ruolo all’interno dello staff di Rapalloonia?
Davide: Dalla prossima edizione la mostra sarà curata da un nuovo staff. Io sono stato eletto come presidente dell’Associazione Culturale Rapalloonia che da 41 anni organizza la mostra internazionale dei cartoonists a Rapallo (GE). Le prime 41 edizioni furono curate da Carlo Chendi, noto sceneggiatore Disney, che ora ricopre il ruolo di presidente onorario.

C4C: Qual è stato il tema dell’ultima mostra (la 41esima edizione del 2013)?
D: La 41esima edizione, chiusa a ottobre 2013, era una monografia dedicata all’illustratore genovese Enrico Macchiavello, noto per i disegni degli spot della birra Ceres e per gli Skifidol.

C4C: Quale sarà il tema della prossima mostra e quando inizierà?
D: Nel 2014 ci sarà la 42esima edizione e la tematica della mostra sarà “Sport e Fumetti“. Questo abbinamento è stato voluto dalla giunta comunale dato che nel 2014 Rapallo sarà una delle città europee dello sport. Per ora non abbiamo ancora stabilito una data precisa ma sicuramente inizierà dopo la metà di settembre.

C4C: Dove si svolge la mostra e com’è organizzata?
D: La mostra si tiene nell’Antico Castello sul Mare di Rapallo. La prima giornata si conclude con la famosa cena dei cartoonist da U Giancu, locale famoso in tutto il mondo, dove sono passati i più grandi disegnatori italiani e internazionali. Alle pareti è pieno di tavole originali di autori contemporanei ma anche di leggende come Carl Barks, Floyd Gottfredson, Matt Groening dei Simpson e alcune opere di Federico Fellini.

C4C: Come si svolge la cena?
D: La cena è su invito. Di solito partecipano circa 150 persone tra autori, editor e case editrici. C’era sempre anche Sergio Bonelli, prima della sua scomparsa, oltre a numerosi autori Disney, Bonelli e internazionali. Finita la cena vengono aperte le porte del ristorante e il locale viene invaso dai fan che accorrono per avere disegni, autografi, foto o per mostrare il proprio portfolio chiedendo consilgi ad autori, editor o case editrici.

C4Comic ringrazia Davide G. G. Caci per la sua disponibilità e vi consiglia, se avete occasione, di fare un passo al ristorante U Giancu di Rapallo (GE) perché conserva al suo interno dei veri capolavori.

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. 19 settembre 2014

    […] e membro del direttivo dell’Anonima Fumetti), sul quale potete leggere un’intervista qui a proposito della manifestazione fumettistica. Il tema della Mostra Internazionale dei Cartoonists […]

  2. 31 ottobre 2014

    […] Sala Tobini del Palazzo Ducale erano presenti il direttore editoriale Claudia Bovini, gli editor Davide Caci e Giuseppe Di Bernardo e molti degli autori delle opere […]

  3. 21 aprile 2016

    […] dell’avventura (con Roberto Recchioni). Interverranno Claudia Bovini (Direttore editoriale), Davide Caci (Publishing manager), Francesco Palmieri (Ufficio […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.