Cominks: la prima fiera del fumetto a Messina

CominksFUMETTI GAMES WORKSHOP OSPITI – Manca ormai qualche giorno alla prima edizione del Cominks, il festival messinese del fumetto e non solo.

L’appuntamento è a Messina nei giorni 1, 2 e 3 marzo 2014 presso la Cittadella Universitaria di Viale Annunziata. Molti ospiti, di fama nazionale e internazionale, parteciperanno all’evento organizzato dall’Associazione Universitaria IndipendenteMente in collaborazione col Centro Multiculturale Officina, l’Associazione Socio-Culturale Neapolis e il gruppo Pandora Eventi. La manifestazione sarà divisa in quatto settori interattivi: Comics, Games, Workshop ed Esibizioni.

L’area Comics vedrà la partecipazione di Mirka Andolfo, l’autrice del fenomeno editoriale Sacro/Profano, e di altri disegnatori, sceneggiatori e personalità quali: Marcello Jori, Davide G.G. Caci, Dimat, Giorgio Salati, Luca Maresca, Pasquale Qualano, Roberto Mangosi, Simone Di Meo, Tina Valentino e molti altri ancora.

L’area Games sarà animata dalle principali associazioni ludiche messinesi e siciliane, che metteranno a disposizione la loro esperienza nei giochi di carte, da tavolo, di ruolo (live e non), videogames, organizzando più di venti tornei. Dal più tradizionale Risiko alle Gilda di Legue of Legends, fino ai tornei nell’arena medievale allestita all’interno della cittadella.

La grande varietà di workshop e conferenze vedrà la partecipazione, per la prima volta in Italia, dello scrittore inglese Joe Abercrombie, autore della trilogia The first Law (La Prima Legge), e di altri autori fantasy come Francesco Dimitri, Silvana De Mari e Loredana La Puma.

Non mancherà la gara di Cosplay, con la presenza di Iloon Arens, Campionessa Europea Contest 2013, e l’area Movies che, in collaborazione con Dynit Italia, proietterà diversi titoli in esclusiva. Tra gli ospiti ci saranno i più gettonati youtubers del momento (da Claudio Di Biagio ai The Pills).

Ogni serata sarà conclusa in musica con i maggiori esponenti del genere, tra cui Cristina D’Avena e i Gem Boy.

Per qualsiasi informazione vi linkiamo di seguito tutti i contatti:
Sito web (www.cominks.it)
Pagina Facebook (www.facebook.com/Cominks)
Account Twitter (twitter.com/Cominks)

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...