Uack!: il nuovo mensile con le strisce di Carl Barks

PANINI COMICS PAPEROPOLI – La casa editrice modenese Panini Comics ha annunciato l’inizio di una nuova pubblicazione mensile. Si tratta di Uack! che racciglierà al suo interno le strisce del Creatore di Paperopoli, Carl Barks. Nel primo numero sarà pubblicata per la prima volta in Italia una storia inedita dello stesso Barks intitolata “Archimede Pitagorico e lo Zerbino da Guardia”.

UackPotete trovare il primo volume di Uack! in edicola e fumetteria a partire da domani, giovedì 20 marzo 2014. Oltre alle storie di Bark, saranno riproposti mensilmente una serie di illustrazioni, bozzetti, foto, dipinti, racconti inediti e tante curiosità sulla vita dell’Uomo dei Paperi scomparso nell’agosto del 2000 all’età di 99 anni. Si tratta della prima nuova testata periodica sui personaggi Disney pubblicata da Panini dopo l’accordo del luglio scorso con Disney Italia per la pubblicazione di Topolino.

La variant di UACK!

Il progetto prevede la pubblicazione di quasi 700 storie prodotte da Carl Barks a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. Saranno riposte storie di Uncle Scrooge (Zio Paperone), Gastone, Rockerduck, Banda Bassotti e Giovani Marmotte, solo per citarne alcuni. Il nuovo mensile Uack! si presenterà nel formato 17×23,9 cm con 128 pagine al prezzo di 5,00 €. Sarà disponibile anche una versione con copertina variant a tiratura limitata al prezzo di 6,00 €.

Panini crede molto nel progetto Uack!, lo si può capire dalle parole del direttore Valentina De Poli:

Uack! sarà una testata fresca, piena di curiosità e immagini da scoprire, con una grafica nuova ma rispettosa delle migliori tradizioni fumettistiche. È incredibile come, rileggendo le storie di Carl Barks, si provi sempre l’emozione della prima volta. In questo primo numero della nuova collana, per esempio, ritrovando ‘Zio Paperone e la Stella del Polo’ mi si è letteralmente sciolto il cuore. Sono certa che questo nostro sincero omaggio al grandissimo narratore e maestro del fumetto Disney verrà apprezzato sia dai collezionisti italiani sia dai tanti appassionati delle avventure di Paperon de’ Paperoni e dei fantastici personaggi di Paperopoli. E sono ancora più convinta che l’Uomo dei Paperi abbia tutti i numeri per conquistare nuovi lettori, magari tra i giovanissimi!

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 24 gennaio 2015

    […] di testimone, al momento è stabilmente la Panini Comics ad occuparsene. Così Topolino, Paperino, Uack! e PK Giant rendono giustizia ai loro protagonisti sugli scaffali di edicole e fumetterie. Per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.