Nuova Bio-Graphic Novel per Panini : tocca a Picasso

Panini ComicsPANINI 9l – BIOGRAFIE – PITTURA – Dopo la pubblicazione delle biografie a fumetti di alcuni grandi della storia come Dalì, Marx e Freud, Panini 9l ha deciso di continuare la striscia con la pubblicazione dell’opera di Julie Birmant e Clément Oubrerie dedicata a Pablo Picasso, ed alla sua ascesa artistica a Parigi.

PICASSO 1

UNA STRAORDINARIA VISIONE – Picasso si trova nella Ville Lumière nell’anno 1900, l’ombelico del mondo artistico planetario. Il mondo è in pace, in questo periodo nasce l’uso della parola Bohémien come aggettivo per uno stile di vita e per le strade cominciano a girare le automobili. Qui Un Picasso non ancora ventenne, varca le porte dell’esposizione mondiale con una tela e la voglia di farsi conoscere dal mondo. Qui comincia il fumetto scritto da Julie Birmant, giovane e talentuosa scrittrice, e disegnato da un ispirato e sorprendente Clément Oubrerie, che tratteggia in maniera vivida non solo la città delle luci, ma anche il tratto e le opere del pittore, con tavole che traboccano di colore e che colpiscono al primo sguardo, non fosse altro per la caratterizzazione peculiare dei personaggi.

PICASSO 2

UNA VITA FANTASTICA– Ognuno dei volumi di questa serie sarà dedicato agli incontri che hanno influenzato, ed a volte cambiato per sempre, la storia, la visione e la stessa vita del genio di Màlaga. In questo primo numero vedremo l’incontro con il poeta e scrittore Max Jacob, e della sua musa del Periodo Rosa, la bella Fernande Olivier. Piccole ricerche , (e le immagini dell’intervista che la Birmant ha rilasciato a TV5Monde, interessante se capite il francese) portano ad Apollinaire e Matisse e come protagonisti della successive uscite.

Les survivants

DOVE LO TROVO E QUANTO MI COSTA- Come tutte le pubblicazioni della  Panini 9L , anche questa sarà disponibile in edizione digitale sui principali store on line, in contemporanea all’edizione cartacea.  “Pablo vol. 1: Max Jacob” è firmato da Julie Birmant e Clément Oubrerie e conta 88 pagine a colori in formato 22×29 centimetri. Costerà €.16,90. Di seguito una piccola gallery di immagini sparse, giusto per ingolosirvi. 

Fonte : MangaForever , TV5Monde

Andrea Cattani

Figlio degli anni '80 (insomma...metà anni 70...), attendo l'arrivo di Daltaniuos per finalmente fuggire da questo pianeta, a mio parere, dominato da mostri. Ecco

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.