Tokyo Anime Awards 2014: trionfa “Si alza il vento” di Miyazaki

TOKYO INTERNATIONAL ANIME FAIR – Esce in trionfo dalla fiera internazionale del genere anime di Tokyo “Si alza il vento” (Kaze Tachinu) di Hayao Miyazaki, ultima fatica  – in tutti i sensi – del Maestro dell’animazione e del suo Studio Ghibli.

TAAF2014

La pellicola si aggiudica infatti il premio come miglior film dell’anno, battendo “Puella Magi Madoka Magica The Movie: Rebellion” (altro titolo molto quotato), quello per miglior doppiatore, ottenuto da Hideaki Anno, voce del protagonista Jiro e quelli per migliore direzione artistica (Youji Takeshige) e migliore animazione (Kitaro Kousaka).

Il premio come migliore serie anime televisiva invece, se lo è aggiudicato “L’Attacco dei Giganti” (Shingeki no Kyojin o Attack on Titan), tratta dall’omonimo shonen horror di Hajime Isayama, battendo la rivale “Space Brothers”; alla serie anche il premio per la migliore regia, vinto dal cineasta nipponico Tetsuro Araki. L’elenco completo dei vincitori è comunque disponibile su animenewsnetwork.com.

Non resta quindi che gustarsi l’ultimo capolavoro del Maestro, le cui date di proiezione in Italia sono state da poco confermate dal distributore Lucky Red: i giorni saranno 4 e più precisamente 13, 14, 15 e 16 Settembre, con anteprime 4 e 6 Aprile a Bologna, nell’ambito del Future Film Festival.

In caso ve lo foste persi, vi riproponiamo l’omaggio dei Simpson ai lavori di Miyazaki, tributatogli dopo l’annuncio del ritiro dalle scene lo scorso Settembre. A voi individuare i riferimenti:

 

Simone Severi

Nato negli anni in cui il genere manga segnava in modo indelebile la cultura dell’Occidente, mi nutro inizialmente di cartoni animati e all’età di 8 anni circa scopro Dylan Dog e vengo travolto dall’universo di fumetti e videogiochi. Oggi cerco di coltivare ancora con lo stesso spirito queste passioni, lottando contro la noia della vita moderna.

Potrebbero interessarti anche...