Tokyo Anime Awards 2014: trionfa “Si alza il vento” di Miyazaki

TOKYO INTERNATIONAL ANIME FAIR – Esce in trionfo dalla fiera internazionale del genere anime di Tokyo “Si alza il vento” (Kaze Tachinu) di Hayao Miyazaki, ultima fatica  – in tutti i sensi – del Maestro dell’animazione e del suo Studio Ghibli.

TAAF2014

La pellicola si aggiudica infatti il premio come miglior film dell’anno, battendo “Puella Magi Madoka Magica The Movie: Rebellion” (altro titolo molto quotato), quello per miglior doppiatore, ottenuto da Hideaki Anno, voce del protagonista Jiro e quelli per migliore direzione artistica (Youji Takeshige) e migliore animazione (Kitaro Kousaka).

Il premio come migliore serie anime televisiva invece, se lo è aggiudicato “L’Attacco dei Giganti” (Shingeki no Kyojin o Attack on Titan), tratta dall’omonimo shonen horror di Hajime Isayama, battendo la rivale “Space Brothers”; alla serie anche il premio per la migliore regia, vinto dal cineasta nipponico Tetsuro Araki. L’elenco completo dei vincitori è comunque disponibile su animenewsnetwork.com.

Non resta quindi che gustarsi l’ultimo capolavoro del Maestro, le cui date di proiezione in Italia sono state da poco confermate dal distributore Lucky Red: i giorni saranno 4 e più precisamente 13, 14, 15 e 16 Settembre, con anteprime 4 e 6 Aprile a Bologna, nell’ambito del Future Film Festival.

In caso ve lo foste persi, vi riproponiamo l’omaggio dei Simpson ai lavori di Miyazaki, tributatogli dopo l’annuncio del ritiro dalle scene lo scorso Settembre. A voi individuare i riferimenti:

 

Simone Severi

Nato negli anni in cui il genere manga segnava in modo indelebile la cultura dell’Occidente, mi nutro inizialmente di cartoni animati e all’età di 8 anni circa scopro Dylan Dog e vengo travolto dall’universo di fumetti e videogiochi. Oggi cerco di coltivare ancora con lo stesso spirito queste passioni, lottando contro la noia della vita moderna.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.