Napoli Comicon 2014: si parte

SALONE INTERNAZIONALE FUMETTO NAPOLICome già preannunciato qualche giorno fa con la pubblicazione dello spot ufficiale, è alle porte l’inizio della sedicesima edizione del Napoli COMICON (unito a GameCon e CartooNA) che si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 Maggio 2014 presso la Mostra d’Oltremare, nel capoluogo campano.

comicon2014Diversi gli ospiti e numerosi gli eventi della manifestazione, che vedrà confluire negli spazi del Salone i più incalliti fan di fumetti e animazione, oltre a pro-gamer e “cazzeggiatori” del web (capirete poi il perché).

Dedicato all’evento anche il numero 3049 di Topolino, in edicola dal 30 Aprile, che avrà copertina indiscutibilmente partenopea e conterrà una storia scritta ad hoc da Blasco Pisapia.

Ecco quello che vi aspetta:

COMICON

Per la sezione che dà il nome alla kermesse gli ospiti saranno – in ordine sparso – Giuseppe Palumbo, Raffaele Sorrentino, Alexandre Clèrisse, Davide de Cubellis, Graziano Romani, Stefano Gorla, Paolo Del Vaglio, Riccardo Federici e ultimi, ma non certo per importanza, Michele Rech, meglio conosciuto (e celebrato) come Zerocalcare e la rockstar Bonelli del fumetto Roberto Recchioni, oltre a un’altra sfilza di autori Bao Publishing.

Le mostre allestite proporranno ai visitatori un tour trasversale tra fumetto, cinema e fotografia comprendente anche sezioni dedicate a Gipi e a Dave McKean, oltre a un’area dedicata ai più piccoli – ma non solo – e un’altra con lavori di giovani e talentuosi fumettisti islandesi.

Previsto inoltre per venerdì 2 maggio alle 19:00 Graphic Novel is Dead, il nuovo spettacolo di Davide Toffolo nato per presentare l’omonimo libro a fumetti uscito il 15 gennaio per Lizard-Rizzoli e che lo vedrà non solo suonare in set unplugged i pezzi dei suoi Tre Allegri Ragazzi Morti, ma dare spago anche al suo alter ego El Tofo.

gamecon

GAMECON

Napoli Comicon prevede anche quest’anno uno spazio dedicato a Gamecon, per tutti gli appassionati di giochi da tavolo, di ruolo e videogames. Presente presso lo stand “Taverna del Gargoyle” Krosmaster Arena; per l’occasione sono stati organizzati tornei in formato costruito e draft. Presente come ovvio la ludoteca, con dimostratori della Ludofficina disponibili gratuitamente per demo con appassionati e profani.

Ospite speciale di Gamecon 2014 Paolo Mori, autore freelance classe settantasette autore tra gli altri di Libertalia, Batman – The Gotham City Strategy Game e Augustus, finalista 2013 allo “Spiel Des Jahres” e vincitore della prima edizione del “Gioco dell’Anno”.

Per l’area videogames avranno luogo invece le finali di Personal Gamer, nelle quali i vincitori del contest web avranno la possibilità di giocare in un 2×2 con il loro “youtuber” preferito e la finale del torneo di League of Legends.

Presente a Napoli anche Sony, per dare ufficialmente inizio alla sesta edizione di NISMO PlayStation® GT Academy, la competizione che dà a giocatori e appassionati di automobilismo la possibilità di sfidarsi a Gran Turismo®6 e diventare veri piloti da corsa. La manifestazione partenopea ospiterà le prime prove live di GT Academy nelle giornate del 3 e 4 Maggio, durante le quali saranno decretati i primi 6 finalisti che parteciperanno alle finali nazionali previste per Luglio 2014.

CARTOONA

La sezione Cartoona riserva in questa edizione grande spazio ai nuovi fenomeni di youtube, affermatisi attraverso i loro canali e osannati oramai come veri e propri idoli dagli iscritti. Parteciperanno Claudio Di Biagio, alias coraline-movie-image-01Nonapritequestotubo (ospite anche dell’incontro con Recchioni come autore di Dylan Dog “Vittima degli Eventi”), Yotobi, The Pills, Tizio Qualunque, Frank Matano (conosciuto anche come Iena di Italia1), Dario Moccia, oltre all’autore/scrittore Simone Laudiero (Camera Cafè) e alla doppiatrice Francesca Manicone.

Sono previste anche anche le due rassegne DARK VISIONS – TERROR HAPPENING, selezione di corti thriller ed horror presentati da Noir Factory: Laboratorio di Cinema & Fiction e “A Corto di Donne”, rassegna di cortometraggi al femminile.

Il primo Maggio alle 18:30 presso l’Auditorium CartooNa sarà inoltre proiettato in anteprima nazionale il film “Parker” di Taylor Hackford, con Jennifer Lopez e Jason Statham.

ASIAN VILLAGE

Presente al Salone anche un’area dedicata all’Oriente, presso la quale sarà possibile assistere a incontri con Naoya Yamaguchi, fotografo giapponese di fama internazionale, Yoshiyasu Tamura ospite dell’Associazione Italia-Giappone asian-comiconOchacaffè e i Kamui, conosciuti anche come “Samurai Sword Artists”, creati nel 1998 in Giappone da Tetsuro Shimaguchi, uno tra i più grandi tateshi al mondo (esperto di coreografie con la spada). La grande abilità di quest’ultimo affascinò anche il regista Quentin Tarantino, che lo volle nel suo film “Kill Bill vol.1” in qualità non solo di coreografo ma anche di attore, nella parte del capo della banda dei “Crazy 88”.

Da non dimenticare anche il Comicon Cosplay Challenge ed il Comicon Cosplay Challenge PRO per EuroCosplay 2014, che vedranno fronteggiarsi a colpi di pose i migliori cosplayer  in circolazione.

Orari di apertura: 1-4 Maggio dalle 10:00 alle 20:00

Biglietti: 

12,00 € ed è valido per tutti i giorni della Manifestazione, conservandolo e mostrandolo all’ingresso con il braccialetto INTEGRO E INDOSSATO AL POLSO.

8,00 € per gli under 12 e over 65 anni.

Gratuito per gli under 6 (accompagnati da un adulto) e per i disabili e il loro accompagnatore.

Programma: http://www.comicon.it/programma/

Piantina ufficiale: http://www.comicon.it/wp-content/uploads/2014/04/Map_CC2014_web.pdf

10259770_10152350935942603_5257405365068993340_n

Simone Severi

Nato negli anni in cui il genere manga segnava in modo indelebile la cultura dell’Occidente, mi nutro inizialmente di cartoni animati e all’età di 8 anni circa scopro Dylan Dog e vengo travolto dall’universo di fumetti e videogiochi. Oggi cerco di coltivare ancora con lo stesso spirito queste passioni, lottando contro la noia della vita moderna.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.