Il Faust di Tezuka dalle pagine del manga al palco del teatro

OSAMU TEZUKADIO DEL MANGA  GOETHE  NOVITÁ – Dopo tutto quello che è apparso sui palchi del mondo certo non poteva mancare una reinterpretazione del Faust di Goethe. Soprattutto se la versione è quella realizzata dal Dio Del Manga all’età di 21 anniMusical Faust ~Ai no Kenshitachi~ (Musical Faust ~Spadaccini dell’amore~) verrà rappresentato nei locali dello AiiA Theater di Tokyo dal 27 giugno al 7 luglio, per poi spostarsi ad Osaka il 12 e 13 luglio presso la Morinomiya Piloti Hall. Servono 86 dollari a testa per entrare, ma visto il prevedibile sold out, si tratta di pura accademia

FAUST 2 JPGIL CAST –  I nomi del cast sono noti nel sol levante, assai meno da noi. Ad esempio, Fumito Kawai degli A.B.C-Z (boy band della Johnny & Associates) sarà il dottor Heinrich Faust, mentre Yoshiko Mita vestirà i panni del diavolo Mephisto Feres. Sempre preso dalle fila degli A.B.C-Z, Koichi Goseki avrà il ruolo di Ophisto Feres, un Mefistofele sotto forma umana e  Saori Yasaka sarà Margherita. E vabbè, vedremo se e quando arriverà in Italia, chi ci metteranno.

FAUST - MEFISTOFELEDI CHE SI PARLA – Non vorrei risultare troppo didascalico, ma la storia del Faust potrebbe non essere nota ai più. Sostanzialmente si tratta della scommessa che Mefistofele fa con Dio, convinto che anche un uomo integerrimo dìcome il Dr Faust, possa essere vinto dal desiderio di una maggiorne conoscenza e di un potere illimitato. Il tutto condito con una storia di “amore” con la bella Margherita e un passaggio da Elena di Troia (si, la storia è complessa..per quello dovreste leggere anche l’originale). Ora, Tezuka s’è fatto qualche bel trip su questa cosa, perchè la sua storia è un po diversa da quella originale e salta tutte le implicazioni teologiche che in realtà sarebbero centrali, ma proprio per questo, meritevole di una guardata!

MA DOVE LO TROVO – Bè, trattandosi di un fumetto del 1950 che faceva parte della raccolta  Hyaku Monogatari  (le cento storie) così come l’incompiuto Neo Faust, si può trovare in lingua originale su amazon.jpIn italia è inedito, ma trovate qualche informazione qui e anche qualche link (in lingua giapponese) sulla fonte. Intanto gioiamo del fatto che i fumetti sono sempre piú protagonisti della scena artistica e culturale.

Source: Comic Natalie

img_0010

Andrea Cattani

Figlio degli anni '80 (insomma...metà anni 70...), attendo l'arrivo di Daltaniuos per finalmente fuggire da questo pianeta, a mio parere, dominato da mostri. Ecco

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.