Fumetto e Legalità: l’incontro in Comune a Sarzana (SP)

IMG_2311BLUNDA LO BOCCHIARO STASSI – Ieri, 8 maggio 2014, si è svolta la seconda delle tre giornate di incontri dedicati al fumetto e alla legalità nell’ambito del progetto “La Città che Sarà“, promosso dal Comune di Sarzana, la Libreria del Fumetto “Comic House” e  il presidio sarzanese di “Libera“.

La prima giornata ha avuto come ospiti Nico Blunda e Giuseppe Lo Bocchiaro, autori “Mauro Rostagno” e “La Marcia di Pio“, che hanno incontrato in mattina gli studenti degli istituti superiori di Sarzana. Nel secondo giorno si è aggiunto anche Claudio Stassi, autore di “Brancaccio“, “Per Questo Mi Chiamo Giovanni” e “La Banda Stern“, e insieme hanno incontrato gli studenti delle scuole medie di Sarzana. Nel pomeriggio hanno tenuto un incontro-dibattito pubblico nella Sala Consigliare del Comune di Sarzana sul tema della legalità a fumetti.

Si è parlato infatti di come con tale mezzo si possano raggiungere anche i più giovani e trasmettere loro temi importanti quali la lotta contro le mafie. È quindi possibile introdurre e sensibilizzare ragazze e ragazzi a un genere di informazioni difficili e non facile da spiegare con uno strumento (forse) meno filtrato di quello televisivo e sicuramente più immediato e alla loro portata come le vignette di un fumetto. Sono intervenuti i tre autori di fumetti insieme a Luca Losio, referente di “Libera” Savona, e Francesco Baruzzo, referente di “Libera” Sarzana. Durante il dibattito, mediato da Daniele Pignatelli, titolare della Libreria del Fumetto “Comic House“, sono state proiettate immagini realizzate dai fumettisti. C’è stato anche un collegamento via Skype con Marco Rizzo, co-autore di Mauro Rostagno.

Questa mattina il ciclo di manifestazioni è terminato con l’incontro di Claudio Stassi agli studenti delle scuole medie di Castelnuovo Magra.

Una bella iniziativa per sensibilizzare la popolazione al problema dell’organizzazione mafiosa che è radicata in tutta Italia. Nella sezione Foto potete trovare le immagini della giornata. A breve su C4 Comic usciranno le interviste esclusive agli autori, Nico Blunda & Giuseppe Lo Bocchiaro e Claudio Stassi.

State sintonizzati

[shashin type=”albumphotos” id=”53″ columns=”4″ size=”151″ crop=”n” caption=”n”; reverse=”n”]

Stefano Lucenò

Collezionista e lettore occasionale fino a qualche anno fa, decido (ahimè!) di aumentare la mia frequenza delle visite alla fumetteria (COMIC HOUSE) e di conseguenza gli albi acquistati aumentano esponenzialmente (compatibilmente con le mie tasche...e ultimamente anche con gli spazi disponibili in casa). Sicuramente più esperto di fumetti americani rispetto ai manga, posso ritenermi un più che discreto conoscitore di Batman.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 29 settembre 2015

    […] promosso dalla Libreria del Fumetto “Comic House”, inserito nell’evento “Fumetto e Legalità” in collaborazione con il presidio sarzanese di Libera e il Comune di Sarzana (SP), ci è […]

  2. 29 settembre 2015

    […] promosso dalla Libreria del Fumetto “Comic House”, inserito nell’evento “Fumetto e Legalità” in collaborazione con il presidio sarzanese di Libera e il Comune di Sarzana (SP), ci è […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.