Talento e organizzazione: ovvero come Lumina e Coffee Tree Studio stanno splendendo nel panorama indie e non solo

LUMINA LOGO 2INDIE LÙMINA CROWFUNDING – Come è possibile che un gruppo di ragazzi in cerca di un progetto, riescano a rivoluzionare completamente il modo rapportarsi al fumetto, partendo da zero e con pochi, pochissimi fondi? Certamente sono necessari ingredienti come il talento e la forza di volontà, oltre ad una certa dose di fortuna (che serve sempre). Ecco, il compendio di tutto questo è il Progetto Lùmina, che è partito da una bella idea e dal talento degli autori, Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini, che un bel giorno hanno incontrato il Coffee Tree Studio, che si è occupato di tutto il resto. Bingo!LUMINA LOGO 1

COFFEE TREE STUDIO LOGOAIUTO, CHE CI FACCIO CON QUEST’IDEA?-  Il fatto è che realizzare un progetto non è mai semplice, soprattutto quando manca il denaro, ed il denaro manca. Sempre. Quindi una idea innovativa come Lùmina, un fumetto realizzato con tecniche innovative del quale vi abbiamo già parlato qui, rischiava (e rischia ancora gente, quindi tornate a mettere mano al portafoglio) di rimanere solo una bella serie di illustrazioni. A far si che questo non succedesse ci hanno pensato, e ci pensano ancora parecchio i ragazzi del Coffee Tree Studio, che hanno creato dal nulla una operazione di autofinanziamento e promozione (si chiamerebbe marketing, ma vabbè) che ha avuto eco in tutto il “mondo indie comic” prima, e che adesso risuona anche in ambienti meno di nicchia. Per darvi un’idea del successo dell’operazione, i fondi, provenienti da donazioni della rete, sono passati dai circa 6.000 euro del 18 di aprile, agli oltre 22.000 di oggi. Circa 16.000 euro solo nell’ultimo mese circa. Ora è più chiaro?

COFFEE TREE STUDIO - 1MA CHI SONO QUESTI? – Cos’è il Coffee Tree Studio? Potremmo definirlo, e loro lo fanno, un gruppo di amici che un giorno ha deciso di smettere di aspettare e, davanti ad una sana tazza di caffè, ha deciso agire. E siccome vivono più o meno tutti a Lucca, la città del fumetto per eccellenza, intanto ci fanno vedere che Lùmina è un punto di partenza. Un bellissimo punto di partenza. Però questo da solo sarebbe riduttivo. Il fatto è che è più giusto pensare a questi ragazzi come un gruppo di professionisti giovani e motivati che cercano di arrivare a creare qualcosa, guadagnandoci un onesto prezzo. In cambio tentano di realizzare sogni.

OK, SONO PRONTO – Quindi ricapitoliamo: dovete donare per Lùmina e lo potete fare qui, e se volete seguire lo sviluppo del fumetto, beccatevi il sito ufficiale www.worldoflumina.com, dove oltretutto potete comunicare direttamente con gli autori Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini (lo so che l’ho già scritto, ma tanto mica vi si consumano gli occhi…). Ducis in fundo il team del Coffee Tree StudioDavide Migliore (responsabile marketing e coordinatore del gruppo), Riccardo Bonuccelli (fotografia, video e social), Roberto Irace (grafica e siti web), Paola Fanucchi (grafica, video e illustrazioni), Antonio Amatulli (psicologo e coach) e Stefania Chierici (comunicazione e ufficio stampa). Li trovate su Facebook, presto sul sito , e se capitate e li conoscete, in giro per Lucca. Hai visto mai che la vostra idea è quella buona…

Fonte : C4Comic

LUMINA SLIDE 1

Andrea Cattani

Figlio degli anni '80 (insomma...metà anni 70...), attendo l'arrivo di Daltaniuos per finalmente fuggire da questo pianeta, a mio parere, dominato da mostri. Ecco

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.