Bill Watterson: l’autore di Calvin e Hobbes torna a disegnare

PASTIS PEARL BEFORE SWINE- Bill Watterson, l’autore di “Calvin e Hobbes“, questa settimana ha collaborato con “Pearls Before Swine” le strip giornaliere disegnate da Stephen Pastis, e pubblicate in Italia su Linus con il nome di Perle ai porci.

Da Mercoledì per tre giorni di fila Bill Watterson ha pubblicato le sue strisce fingendosi Pastis e solo ieri ha confermato la paternità di quelle strisce, le stesse che corredano l’articolo.

L’idea di questa collaborazione artistica nasce da lontano. Pastis, diversi anni fa, aveva menzionato in una sua strip, “Calvin e Hobbes” come termine di paragone con il suo lavoro e Watterson aveva pensato che scrivere per lui alcune strisce come ghost-writer, avrebbe potuto essere divertente; ma i due, all’epoca, non si conoscevano e l’idea sfumò.

All’inizio di quest’anno Watterson si è messo in contatto con Pastis mentre promuoveva il suo nuovo libro e gli ha proposto una collaborazione e lui, ovviamente, ha accettato.

Questa collaborazione, però, non nasce solo dalla reciproca stima dei due autori, ma anche, e soprattutto, dalla volontà di Watterson di raccogliere fondi per il Team Cul de Sac.

Questo Team è un ente di beneficenza co-fondato da Chris Sparks e da Richard Thompson, per combattere la malattia di Parkinson in coordinamento con la Michael J. Fox e ha da tempo bisogno di fondi.

Le strip realizzate dai due autori verranno, infatti, messe in mostra alla HeroesCon e a fine mese a Charlotte e, successivamente, messe all’asta.

Bill Watterson che si era ritirato dalle scene nel 1995 dopo la fine di “Calvin e Hobbes” aveva pubblicato da allora pochissimi lavori: un dipinto del personaggio di Richard Thompson, Petey Otterloop, creato nel 2011 per l’asta benefica di Cul de Sac e il poster per la recente documentario Stripped.

Come avrete capito, dunque, questa sua collaborazione è davvero straordinaria e ora ci si chiede se riprenderà a disegnare o sparirà nuovamente dalle scene.

Fonte: Washington Post

Beatrice Spezzacatena

Sono una studentessa di giurisprudenza che ama il giornalismo e i fumetti. Ho iniziato da piccola con Topolino, ho divorato tutte le altre uscite della Disney (Da Monster Allergy a X Mickey) e non mi sono più fermata. La curiosità è un mio brutto vizio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.