Il “cerottone” di DC Comics

FUMETTI SUPERMAN BATMAN – Grosse novità nel futuro della DC Comics, la notizia non è certo dell’ultima ora: a Ottobre dello scorso anno, infatti, i dirigenti DC annunciarono il trasferimento di tutti gli uffici editoriali di New York City a Burbank, California; qui si uniranno ai dipartimenti del “digital” e a quelli amministrativi, trasferitisi nel 2010 per permettere una migliore integrazione col partner Time Warner.

Nonostante l’abbondante preavviso (il Super-trasloco è previsto per Aprile-Maggio 2015) e la possibilità offerta a tutto lo staff di New York di trovare una sistemazione nella nuova sede, la notizia ha creato scompiglio nella società, tanto che un buon numero di editor ha deciso di fare le valigie e salutare i vecchi colleghi per altri lidi (Marvel, almeno per la maggior parte, ndr).

Oltre all’aspetto umano, c’è da considerare quello delle uscite mensili ma soprattutto settimanali (ben tre: Batman Eternal, Futures End Multiversity): qui entra in scena il “cerottone” che titola la news. Si tratta di un progetto, ancora senza un nome ufficiale, che prevede una preparazione anticipata di un buon numero di uscite, tali da colmare il vuoto che si verrebbe a creare nei mesi del trasferimento.

Dan DiDio ha dichiarato che tutte le serie settimanali arriveranno a conclusione a Marzo 2015, eliminando il più grande dei problemi: riuscire a gestire le tre uscite nel corso di un processo di questo tipo. Per il resto, DiDio insieme a Marie Javins stanno reclutando nuovi e vecchi autori (Jimmy Palmiotti, Justin Grey e Scott Lobdell sono alcuni dei nomi circolati) per assegnarli a titoli già in corso, ma anche a inediti. Un aggiornamento vedrebbe quaranta one-shots in previsione e, forse, anche una serie settimanale. Oltre ai tre sopra menzionati, pare siano coinvolti anche personaggi più legati al mondo del fumetto digitale, del fumetto indipendente, ma anche qualcuno dalla Marvel: per ora nulla di certo comunque.

Di cosa potrebbe trattarsi, dite? Considerando il tredicesimo anniversario di Crisi sulle Terre Infinite proprio il prossimo Aprile, la fine di una serie ambientata nel futuro (Futures End) e di Multiversity, quanti di voi scommetterebbero su una nuova Crisi?

Fonte: Bleedingcool.com

Nicola Manocchio

Da sempre grande appassionato della carta stampata, libri o fumetti che siano. Da piccolo consumava più Topolino e romanzi fantasy che pane, da grande allarga gli orizzonti alle più svariate tipologie. Tra una lettura e l'altra occupa il tempo giocando alla cara "Play" e guardando serie tv. Pubblica video su youtube con lo pseudonimo di DrNicman. Studente freelancer per quel che resta.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. 14 giugno 2014

    […] SUPERMAN BATMAN – In un precedente articolo (che potete trovare cliccando qui), abbiamo parlato di un progetto, ancora non ben definito, che la Dc Comics sta mettendo in […]

  2. 16 giugno 2014

    […] York a Burbank, California. Se siete interessati all’argomento troverete altri dettagli nella prima puntata e nella […]

  3. 10 ottobre 2014

    […] una delle principali case editrici al mondo: stiamo parlando della DC Comics. Come già vi avevamo riportato, infatti, nel periodo tra Aprile e Maggio prossimi la Distinta Concorrenza cambierà sede, per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.