Comma 22: arriva “Inferni”, il graphic novel in Linoleografia

coverCOMMA 22 INFERNI LINOLEOGRAFIA – La storica casa editrice bolognese Comma 22 annuncia l’uscita di “Inferni“, il graphic novel realizzato con l’antica tecnica della linoleografia per raccontare il lato oscuro della città lagunare. Il volume racconta la storia di un medico della Peste veneziano che, ossessionato dall’idea di trovare una cura per l’inarrestabile morbo, stringe un patto con Domina Ludi, il Demonio nella sua incarnazione femminile. Un patto che avrà ripercussioni, nei secoli a venire, sul destino di Venezia. In un gioco di alternanza di piani temporali gli autori raccontano per la prima volta a fumetti la cronaca della tragedia che l’11 settembre del 1970 colpì il lido: una tromba d’aria che provocò 36 morti e 500 feriti, dipingendo con crudezza e realismo la furia primordiale degli elementi.

26Il volume è impreziosito dalla scelta di utilizzare la linoleografia, una tecnica di stampa artistica basata sull’incisione di una matrice di linoleum per la successiva impressione su carta del soggetto ritratto tramite l’utilizzo del torchio. Il graphic novel, che vede ai testi Valentino Sergi e ai disegni Alvise Rossi, verrà presentato con un tour nazionale previsto per l’autunno di quest’anno, che assocerà alla presentazione del volume una dimostrazione live di incisione e stampa, oltre che un reading de I Promessi Sposi, opera che ha ispirato il racconto.

Il volume sarà disponibile nelle migliori fumetterie e librerie a partire da giugno 2014.

Fonte: Comma 22

Marcello Bertonazzi

Newser e recensore milanese. Ha passato due terzi della sua esistenza a drogarsi di fumetti, libri e a collezionare dischi. Entra ed esce in continuazione dal tunnel delle serie tv. Pare purtroppo non ci sia più niente da fare. Felicemente irrecuperabile.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.