Rocket Raccoon #1: un primo sguardo

ROCRAC2014001_DC11_LRGUARDIANI GALASSIA MARVEL – L’imminente uscita del blockbuster incentrato sui Guardiani della Galassia ha visto il proliferare di nuove serie dedicate a questi eroi spaziali. Rocket Raccoon #1, realizzato da Scottie Young e Jean-Francois Beaulieu (qui l’anteprima delle tavole), è il primo numero della serie dedicato al procione spaziale e non poteva cominciare meglio: scene frenetiche e mozzafiato, umore tagliente e una solida storia sono gli ingredienti di questa nuova collana.

Non poteva esserci team creativo migliore per un fumetto come “Rocket Raccon“, lo stile ipercinetico di Skottie è perfetto per il personaggio e per il tono divertente, energetico e action-based del fumetto. Visto la prossima uscita nelle sale de “Guardians of the Galaxy”, si potrebbe pensare a una trovata commerciale per rifilare il fumetto a chi ha visto il film, ma la scelta di questi particolari autori fa supporre l’esatto contrario mettendo la qualità della storia al primo posto.

Il lavoro grafico di Young è sembra dubbio impressionante. Le immagini sono vibranti, coinvolgenti e ricche di dettagli, ma senza esagerare. C’è sempre un easter-egg nascosto da qualche parte, ma non si perde mai di vista il filo della storia. Bealieu è da tempo il colorista di Young e sa benissimo come risaltare al massimo il suo lavoro.

Mentre le capacità grafiche di Young non sono una sorpresa, lo è sicuramente la sua abilità di scrittore, qui in una veste sicuramente più adulta. Young ha lavorato per lungo tempo su serie dedicate ad un pubblico più giovane, ma è fantastico averlo su dei lavori più maturi, soprattutto visto che è così bravo nel farlo. Young sposa in tutto il carattere decisamente rude di Rocket ed è molto divertente vedere come questa personalità esplicita contrasta con lo stile fortemente cartooneggiante.

Nel complesso Rocket Raccoon #1 di Scottie Young si avvicina molto ad essere un fumetto perfetto sia nel concept e sia nell’esecuzione. I due autori hanno sfornato un magnifico e divertente numero 1.

Fonte: CBR

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.