Eisner Awards: critiche per il fumetto digitale

COMIC-CON SAN DIEGO – Gli Eisner Awards, i premi più prestigiosi del mondo del fumetto saranno assegnati il 25 luglio al Comic-Con International e uno di essi sarà assegnato al miglior fumetto digitale.

Questa categoria sarà aperta a ogni nuovo fumetto prodotto professionalmente che è stato online per un per un periodo di tempo significativo prima di essere diventato disponibile su carta. Linee guida piuttosto vaghe e molti dei fumetti in lista non vi rientrano neppure.

Ma la polemica è un’altra: è giusto incoraggiare alternative all’editoria tradizionale quando essa stessa è in crisi? Vale la pena premiare fumetti che, in quando digitali, sono destinati a passare di moda molto presto? È  corretto ammettere alla selezioni fumetti che sarebbero scartati nelle categorie tradizionali?

Fonte: CBR

Beatrice Spezzacatena

Sono una studentessa di giurisprudenza che ama il giornalismo e i fumetti. Ho iniziato da piccola con Topolino, ho divorato tutte le altre uscite della Disney (Da Monster Allergy a X Mickey) e non mi sono più fermata. La curiosità è un mio brutto vizio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.