Il Muretto: un graphic novel toccante al ritmo di punk duro

Il muretto_coverGRAPHIC NOVEL BELGIO ADOLESCENZA –  “Il Muretto” di Céline Fraipont e Pierre Bailly uscirà a settembre per Eris Edizioni.

Il graphic novel che ha emozionato il pubblico belga racconta la storia di Rosie una tredicenne del 1988 che si ritrova a vivere da sola, da quando la madre è fuggita con un’altro uomo e suo padre ha preso a fare lunghi viaggi all’estero. La solitudine che la divora la spinge ad isolarsi, così Rosie smette di andare a scuola e si rifugia nell’alcol rubando qualche sorso alle bottiglie del padre.

Poi incontra Jo, un ragazzo poco più grande di lei che vive di piccoli espedienti: le sue idee sono molto diverse da quelle a cui Rosie è abituata, ma lui riesce a comprende le sue ansie e le sue incertezze. Il loro amore nasce durante le lunghe ore passate ad ascoltare musica: la Mano Negra, I Bauhaus, Minor Threat , tra i poster dei Crass e di Robert Smith e terminerà in maniera sconvolgente sotto un temporale.

I due autori raccontano con delicatezza e l’inquietudine che accompagna la creazione di una propria identità mettendo in scena con un radicale bianco e nero un’adolescenza senza stereotipi sottolineando l’importanza che la musica riveste per la crescita di ognuno di noi.

logoerisdefinitivoInoltre, all’interno del libro i lettori troveranno una cartolina postale che potranno “condividere”  con un amico attuale o del passato, a cui la lettura ha fatto pensare. E ritornare anche solo per un momento a una comunicazione fatta di incontri diretti.

L’albo in brossurato con 192 pagine in bianco e nero in formato 16,5×24 cm sarà disponibile in fumetteria e in libreria da settembre 2014 al prezzo di 17,00 €. Di seguito un’anteprima del volume.

Fonte: Eris Edizioni

Beatrice Spezzacatena

Sono una studentessa di giurisprudenza che ama il giornalismo e i fumetti. Ho iniziato da piccola con Topolino, ho divorato tutte le altre uscite della Disney (Da Monster Allergy a X Mickey) e non mi sono più fermata. La curiosità è un mio brutto vizio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.