[Lucca Comics & Games 2014] Star Comics: Aspettando Katsura

katsura

LUCCA COMICS & GAMES 2014 MANGA – Quest’anno a Lucca Comics & Games 2014  la Star Comics avrà l’onore di portare il maestro Masakazu Katsura, l’autore sarà presente allo stand della Panini per autografi e incontri coi fan.

Per chi non lo conoscesse ancora, Katsura è uno storico mangaka dalla cui penna sono nate delle storie iconiche e note pure al pubblico italiano, basti pensare alle opere Video Girl Ai o I’s, che definirono la fama dell’autore.

LA STORIA DI KATSURA

kastuDilettatosi sin da giovane nell’arte del fumetto, partecipa al concorso Tezuka classificandosi secondo, con la pubblicazione dell’opera Tenkousei wa Hensousei nella rivista Shonen Jump n.32.

Seguono una serie di pubblicazioni, tra cui la storia breve Wingman che verrà in seguito trasposto in un anime dalla Toei Animations.

Oltre a varie serie brevi, Katsura pubblica anche delle serializzazioni tra cui Present from Lemon (pubblicato pure in Italia).

Nel 1989 viene pubblicato Video Girl Ai, il lavoro più riuscito e famoso dell’autore, manga che portò alla consacrazione dell’autore grazie alla cura dei dettagli e all’analisi dei personaggi.iori_5_v5p7v2

Negli anni 90′ l’autore decide di esplorare diversi settori, tra cui il mondo del character design e il mondo dell’illustrazione che lo porteranno ad approfondire con diversi artbook la sua tecnica di colorazione. katsura

Nel 2003 viene portato avanti il progetto Zetman, nato da una storia autoconclusiva (slegata dall’opera attuale), di cui l’autore stesso dichiara di esserci particolarmente affezionato; tutt’ora l’opera è in fase di serializzazione.

In Italia la Star Comics ha pubblicato i seguenti lavori dell’artista: Video Girl Ai, DNA²Shadow Lady, Zetman volume unico, Present from LemonWingmanI”s, i tre volumi costituenti l’opera di illustrazioni 4C nonché l’opera attualmente in produzione Zetman 2003.

Francis Leo Tabios

Antihero part-time, awesome designer & artist, gamer inside.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 13 ottobre 2014

    […] Video Girl Ai e I”s, che sarà ospite di Starcomics. Già ne avevamo parlato con un bel approfondimento […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.