Joan Cornellà: in uscita Mox Nox per Eris Edizioni
UMORISMO DELL’ASSURDO – Il mondo del fumetto in Italia ha, ancora per poco, una grossa mancanza: le opere di Joan Cornellà, che tanto hanno fatto impazzire il web, non erano mai state stampate nel nostro Paese. A porre rimedio a questa situazione ci pensa Eris Edizioni che pubblicherà, a ottobre, Mox Nox, terzo libro dell’autore spagnolo.
L’opera ha già avuto un grande successo in Spagna e Francia, dove ha raggiunto la quarta ristampa in poco meno di un anno dalla pubblicazione, e si appresta a ripetersi anche negli Stati Uniti, dove l’uscita è prevista per il 2015.
Cornellà si è reso celebre per il suo stile, fatto di vignette senza testo, che cercano di scioccare il lettore attraverso una comicità pregna di situazioni assurde. Le immagini sfondano le barriere del politically correct e del tabù, ma non si accaniscono mai contro un obiettivo preciso: lo scopo finale è sempre lasciare il lettore spiazzato, al punto da far nascere la necessità di tornare indietro e andare a cercare più accuratamente il senso profondo nascosto nei disegni. A contribuire a questa necessità è proprio l’assenza di parole: le immagini scivolano via veloci, generando un meccanismo di lettura universale e quasi ipnotico, che non ammette pause.

L’edizione di 52 pagine di Mox Nox è cartonata (17x24cm) con una plastificazione opaca che esalta l’ipnotico “rosa shock” dell’illustrazione di copertina. Per gli interni, tutti a colori, è stata scelta invece una carta con grammatura di 140 grammi.
Il libro sarà presentato in anteprima nazionale a fine settembre in occasione della presenza di Joan Cornellà e della mostra a lui dedicata al Treviso Comic Book Festival.

Pagina Facebook di Joan Cornellà






