University comics week: collaborazione tra UniCusano e Gud

UNIVERSITÀ COMICS FUMETTI – Qual’è lo stereotipo dello studente di Economia? E di quello di Giurisprudenza? In cosa si differenziano gli aspiranti Ingegneri dagli aspiranti Psicologi? A risolvere questi dubbi ci pensa l’Università Niccolò Cusano, in collaborazione con il fumettista Gud, a partire dal 22 Settembre durante la University Comics Week.

L’autore, noto per le sue storie umoristiche, vignette, strips, racconti brevi e romanzi grafici, raffigurerà sul blog dell’Università gli studenti tipo delle varie facoltà, con i tratti tipici interpretati in chiave umoristica: starà, poi, agli studenti stessi, sulla base dell’illustrazione e di alcuni dati numerici che la accompagnano, indovinare la Facoltà di appartenenza dello studente rappresentato.

Sul blog dell’Università è già possibile mettersi alla prova con una prima vignetta, che riportiamo in basso, rilasciata in “antipasto” a quelle che arriveranno fra qualche giorno. Per scoprire se siete riusciti ad indovinare dovrete aspettare il prossimo lunedì e collegarvi sul blog per scoprire la soluzione.

Di seguito il comunicato ufficiale rilasciato dall’Università per presentare l’evento:

L’Università Niccolò Cusano lancia “University Comics Week” in collaborazione con il fumettista Gud 

Dal 22 al 27 settembre l’Università Niccolò Cusano promuove sul suo blog “University Comics Week”. Ogni giorno, per sei giorni, verrà pubblicata sul blog UniCusano una vignetta realizzata dall’autore umoristico di fumetti Gud, nome d’arte di Daniele Bonomo, sul mondo degli studenti universitari, ed in particolare degli studenti dei sei corsi di laurea inclusi nell’offerta didattica dell’università UniCusano.

Sul blog dell’università già oggi è possibile visualizzare un’anteprima della prima vignetta che raffigura la caricatura dello studente che si può incontrare tra i corridoi di una delle seguenti facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Formazione o Scienze Politiche. Spetterà agli utenti, sulla base dell’illustrazione e dei dati numerici riguardanti, tra gli altri, età media della laurea, voto medio, percentuale di studenti lavoratori, indovinare a quale Facoltà appartiene lo studente rappresentato.

Lo staff di UniCusano in occasione del lancio dell’iniziativa ha dichiarato: “La collaborazione tra UniCusano e il fumettista Gud vuole dimostrare, ancora una volta, quanto l’università telematica sia interessata alle novità che riguardano il mondo culturale giovanile, in questo caso specifico i fumetti, e quanto sia in grado di parlare proprio lo stesso linguaggio degli studenti”.

Che caratteristiche ha lo studente di Economia? Si può riconoscere uno studente di Ingegneria dal suo abbigliamento? Chi studia Giurisprudenza assomiglia a chi studia Scienze Politiche?

Per scoprire come il fumettista vede gli studenti universitari è possibile visitare il blog UniCusano in occasione della “University Comics Week.

Un’anticipazione della guida completa in alta risoluzione che verrà pubblicata il prossimo 29 settembre e che conterrà le sei vignette riunite ed i dati relativi agli studenti universitari, dati che riguardano, non solo il profilo demografico della popolazione studentesca, ma anche altre informazioni inerenti la percentuale di fuori sede, quella relativa agli studenti lavoratori e il voto medio di laurea.

Nicola Manocchio

Da sempre grande appassionato della carta stampata, libri o fumetti che siano. Da piccolo consumava più Topolino e romanzi fantasy che pane, da grande allarga gli orizzonti alle più svariate tipologie. Tra una lettura e l'altra occupa il tempo giocando alla cara "Play" e guardando serie tv. Pubblica video su youtube con lo pseudonimo di DrNicman. Studente freelancer per quel che resta.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 1 ottobre 2014

    […] COMICS WEEK – Ricorderete che avevamo parlato qua della collaborazione di Gud, al secolo Daniele Bonomo, con l’Università di Cusano in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.