Vecchia Edizione

C4 Classifica: top 10 arcieri

C4 CLASSIFICA – TOP 10 ARCIERI

Ormai gli eroi armati di arco e frecce imperversano sui nostri schermi! Il successo della serie TV “Arrow” ispirata al fumetto DC Comics Green Arrow, con l’attore Stephen Amell nei panni di Oliver Queen, è stato tale da avere una seconda stagione e da generare lo spin off “The Flash“. Ancora più famoso è l’attore californiano Jeremy Renner che ha interpretato Hawkeye nel kolossal “The Avengers” e che ritroveremo nel sequel “Avengers: Age of Ultron”. Questi, però, sono solo due dei tanti personaggi che popolano le vignette dei comics armati di arco e frecce, in realtà ce ne sono molti di più, andiamo a vedere quali sono i dieci più famosi.

C4 CLASSIFICA È LIETA DI PRESENTARE LA TOP 10 DEGLI EROI CON ARCO E FRECCE!

10 – Occhio di Falco (Kate Bishop) / Marvel Comics
La giovane Kate rimane coinvolta in una rapina sventata dai Giovani Vendicatori, rimasta affascinata dal gruppo di avventurieri, li segue fino alla residenza degli Avengers. Lì trova solo macerie, tra le quali però recupera l’attrezzatura di due Vendicatori: Occhio di Falco e Mimo.
Forte delle sue skillatissime abilità come arciere, jujitsu, scherma e altre forme di combattimento a corpo a corpo, decide di unirsi agli Youg Avengers e combattere il crimine (chi non lo farebbe?).
Il suo costume segue il pattern di Occhio di Falco, che in quel periodo decise di combattere il crimine con il nuovo alter ego di Ronin.

9 – Yondu / Marvel Comics
Yondu è un alieno proveniente dal pianeta Centauri VI del XXXI secolo.
Lui, come tutta la sua razza, ha la capacità di entrare in comunione con la natura che lo circonda, formando un legame mistico-telepatico con le creature, più queste sono semplici e più il legame è forte. Questa fusione con la natura gli permette anche di percepire cose fuori posto, che non dovrebbero trovarsi in un determinato luogo e anche di trovare oggetti come interi pianeti nello spazio.
Yondu è un discreto cacciatore e un buon arciere, le frecce che usa sono di un materiale speciale sensibile al suono, reperibile solo sul suo pianeta d’origine.  Questo materiale particolare gli permette di controllare le frecce scoccate tramite un fischio che pochi della sua razza sono capaci di emettere.
Yondu si unirà ai Guardiani della Galassia (del futuro e non quelli che fra poco vedremo al cinema) con i quali avrà molte avventure.

8 – Shado / DC Comics
Come spesso accade per i personaggi della DC Comics, ci sono diverse versioni di Shado. Dalla prima apparsa sulla miniserie dedicata alle origini di Green Arrow “Cacciatori dall’arco lungo”, poi quella della serie TV “Arrow” fino ad arrivare alla più recente di NEW 52, cioè l’attuale continuity dell’Universo DC. In questa versione Shado è stata l’amante del padre di Oliver Queen e sta dando la caccia al suo assassino, ovviamente per trovarsi in questa classifica è esperta nell’uso dell’arco ed è anche un’artista marziale.

7 – Shaft / Image Comics
Shaft è il figlio della rivoluzione nei comics iniziata negli anni ’90 da Jim Lee, Todd McFarlane, Rob Liefeld e altri artisti che per divergenze con le maggiori case editrici Marvel e DC, ne fondarono una nuova, l’Image Comics. Shaft è l’arciere di questo nuovo universo narrativo, come le sue controparti DC e Marvel, è letale con l’arco e milita in un gruppo di supereroi: gli Youngblood. Shaft, al secolo Jeff Terrel, è un agente sotto copertura del FBI, scelto dal governo degli Stati Uniti per essere il leader del gruppo di meta umani, gli Youngblood.

6 – Turok /Dynamite
Turok è probabilmente più famoso tra gli amanti dei videogames che tra quelli dei comics. Infatti, la sua “carriera” nel mondo cartaceo è stata un po’ sfortunata, orfano della sua casa editrice, ne ha cambiate molte (Dark Horse, Valiant, Dynamite) e ancora oggi non ha fissa dimora. Nei videogiochi invece è stato protagonista di diverse avventure che hanno riscosso un discreto successo. Turok è un nativo americano che combatte dinosauri, uomini primitivi e alieni, intrappolato in un mondo prigioniero di in loop temporale. Turok è un ottimo arciere, è capace di seguire le sue prede nella giungla e se necessario conosce i rudimenti della medicina sciamanica, per procurasi pozioni guaritrici.

5 – Arsenal / DC Comics
La prima apparizione di Roy nei comics è nei panni di Speedy, il sidekick giallo rosso di Freccia Verde.
Quando ormai è troppo grande per essere una spalla, assume l’identità di Arsenal, eliminando il colore giallo dal suo costume, si unisce al gruppo di avventurieri mascherati Titans e poi con un nuovo look e il nome di Red Arrow diventa membro della JLA. Arsenal è estremamente pericoloso con qualsiasi oggetto gli capiti tra le mani, ma di solito predilige l’uso dell’arco. Nel nuovo status quo NEW 52, le origini di Roy sono state completamente stravolte, ora è un fervente membro del gruppo di Red Hood, i Fuorilegge, ai quali si è unito dopo essere stato cacciato dalla Q-Core da Oliver “Freccia Verde” Queen in persona.

4 – Malcom Merlyn / DC Comics
Malcom Merlyn è il mortale assassino armato di arco nemesi di Freccia Verde. Le sue incredibili capacità lo hanno reso uno dei più grandi assassini a contratto del mondo. La sua bravura nell’utilizzo dell’arco è divenuto motivo di rivalità con Freccia Verde, contro il quale si scontra la prima volta quasi per caso. Intento ad assassinare Batman, scocca una freccia mortale destinata al cavaliere oscuro che però viene intercettata a metà strada da un’altra freccia, scagliata da Green Arrow. Da quel fatidico giorno, i due si sono scontrati innumerevoli volte, ma ogni volta sono prevalse le superiori capacità  di Freccia Verde.

3 – Clinton Archer / Amalgam Universe
Qualche anno fa i cross over tra diverse case editrici erano molto frequenti. Il mega evento di questi incontri/scontri fu DC vs Marvel, un cross over in cui le due case editrici scelsero undici campioni ciascuno i quali hanno dovuto battersi l’uno contro l’altro. L’esito della lotta era deciso dai fan che tramite delle votazioni che avvenivano nelle fumetterie, potevano decidere chi vincesse. Il cross over è poi culminato in un nuovo evento chiamato Amalgam in cui gli eroi DC e Marvel si fusero. Clinton Archer è il risultato dell’unione di Occhio di Falco della Marvel Comics e Freccia Verde della DC Comics. Come le sue controparti, Clinton Archer, che si fa chiamare anche lui Occhio di Falco, è un’infallibile arciere, ha acquisito le sue incredibili capacità nell’uso dell’arco in un monastero in Tibet. Questi nuovi eroi dell‘Amalgam Universe ebbero vita breve e oggi solo poche persone ne ricordano ancora l’esistenza.

2 – Freccia Verde / DC Comics
Freccia Verde è uno dei primi personaggi dei comics a combattere il crimine con arco e frecce. La sua storia editoriale è così lunga che esistono molte versioni di Oliver Queen. Quella più nota ai fan vede Oliver, miliardario viziato e annoiato, finire su un’isola deserta dopo un naufragio. Qui impara a combattere e sopravvivere in condizioni estreme, la sua arma preferita è fin da subito l’arco ed è quello che userà quando adotterà l’alter ego di Freccia Verde. La famosa serie TV Arrow, attinge a piene mani da questa versione dell’arciere, con l’unica differenza di aver ringiovanito Oliver tanto da farlo tornare a vivere con la propria famiglia. Anche il Green Arrow di New 52 è molto più giovane della sua controparte classica. Freccia Verde è famoso per l’utilizzo di frecce modificate, che vanno ben oltre quelle semplicemente esplosive, Oliver può sempre scoccare la freccia giusta nel momento giusto. Possiede frecce soniche, bolas, rete, EMP, all’acido, rampino, il suo unico limite è l’immaginazione. (Famigerata è la sua freccia-guantone da boxe!)

1 – Occhio di Falco / Marvel Comics
Essere nello stesso gruppo con una leggenda vivente, un Dio asgardiano e un genio multimiliardario in un’armatura invincibile non deve essere facile per un uomo armato solo di un arco! Ma non è affatto così se l’uomo in questione è Clint Barton. Occhio di Falco, è questo il suo nome da battaglia, è uno dei pochi Vendicatori senza poteri, ma le sue doti eccezionali nel combattimento e la sua mira infallibile con l’arco l’hanno reso un componente fondamentale del gruppo. In più di un’occasione ha salvato la pelle ai suoi compagni molto più potenti di lui. Il suo unico punto debole sono le donne, non può fare a meno di corteggiarle e più sono pericolose e più lui ne è attratto. Anche Clint utilizza frecce truccate, ma di solito è la sua cocciutaggine a tirarlo fuori dalle situazioni più pericolose.

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.
Back to top button