Romics 2014: Le porte aprono dal 2 al 5 ottobre

DATE FIERA FUMETTO – Dal 2 al 5 ottobre prossimi torna Romics, Festival Internazionale del Fumetto dell’Animazione e dei Games. La XVI edizione dell’evento si svolgerà sempre nella classica location della Nuova Fiera di Roma.

Tante le attività che animeranno la quattro giorni romana: a partire dal Romcis Movie Village, che torna anche quest’anno con le anteprime di film da Hunger Games – Il canto della rivolta Parte I. a Boxtrolls – Le scatole magiche, da Dracula Untold a Maze Runner. Il labirinto, da Exodus a I pinguini di Madagascar, da Doraemon a I cavalieri dello zodiaco, da Tutto può cambiare a Sin city 3D: una donna per cui uccidere, da Guardiani della galassia a Big Hero 6La proiezione speciale dell’attesissimo  Sin City: una donna per cui uccidere, preceduto dai saluti video ai fan di Romics da parte di Miller e Rodriguez; la presentazione di Il ragazzo invisibile, il film di Gabriele Salvatores, con footage del film e del fumetto ad esso ispirato. Infine, un’anteprima riservata del film Maze Runner – Il labirinto (il 6 ottobre, all’esterno della manifestazione) come saluto finale al festival, in attesa dell’edizione di aprile.

Importante presenza di opere Disney, con Silvia Ziche che presenterà la raccolta Papernovela vs TopocolossalMarco Gervasio e Fabio Pochet  incontreranno il pubblico e condurranno per i bambini sessioni di disegno nell’Area Kids&Junior. Inoltre, una cover variant lenticolare di Topolino 3071 per Romics!

E ancora, la Sergio Bonelli Editore presenterà la sua nuova serie Adam Wild.

Grandi ospiti saranno presenti in questa edizione per i celebri Romics d’Oro: Lele Vianellogrande artista del fumetto italiano e internazionale, Enrique Fernandez, particolarissima matita spagnola, Luca Enoch, disegnatore e sceneggiatore e Stefano Babini: a Romics una mostra che ripercorre la carriera di questi quattro incredibili artisti. Tra i tanti special guest saranno presenti Emiliano Mammuccari, Nicola Mari, Silvia Califano, Giovanni Bruzzo.

Diversi concorsi animeranno la Kermesse romana: il primo, inedito Dimmelo con un selfie: tutti i partecipanti dovranno scattarsi una foto che trasmetta emozioni, creatività, ironia e giocosità. Il secondo, il ben più celebre Romics Cosplay Award, con la selezione per partecipare al World Cosplay Summit in Giappone. Terzo, il Romics Karaoke Award: tutti gli utenti della fiera potranno mettere in mostra le proprie doti canore partecipando alla gara dedicata alle sigle italiane dei cartoni animati e delle colonne sonore dei film di animazione; l’esibizione dovrà essere in cosplay relativo alla canzone scelta.

Romics dedica a I Griffin, serie animata statunitense pluripremiata, un evento speciale in compagnia dei doppiatori italiani della serie, In Casa Griffin, con loro ripercorreremo episodi speciali, come l’incontro con la famiglia Simpson, momenti salienti ed espressioni topiche dei personaggi della serie e saranno svelati aneddoti divertenti.

Preparatevi, dunque, ad incontrare la famiglia americana più irriverente e sarcastica che proprio quest’anno compie 15 anni!

In assoluta anteprima nazionale, dal 2 al 5 ottobre 2014, il pubblico del Romics sarà proiettato in un mondo 3D stereoscopico con tutta la magia del Full-HD e del motion tracking, che vi permetterà di muovervi letteralmente all’interno di uno spazio virtuale. Il Game village è organizzato da Romics in collaborazione con Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma.

E ancora intrattenimento con fan club e associazioni ludiche: Spettacolari ricostruzioni di ambientazioni ispirate a grandi classici della cinematografia, rievocazioni storiche e fantasy che coniugano interesse ludico e scrupolosa ricerca. Incontri dimostrativi, tornei, strategie di gioco. Un mondo da scoprire e da vivere!

Le biglietterie della Fiera, situate alle entrate Nord ed Est, saranno aperte fino ad un’ora prima della chiusura al pubblico della manifestazione, che sarà alle 20; le porte apriranno, invece, tutti i giorni alle 10.

Nicola Manocchio

Da sempre grande appassionato della carta stampata, libri o fumetti che siano. Da piccolo consumava più Topolino e romanzi fantasy che pane, da grande allarga gli orizzonti alle più svariate tipologie. Tra una lettura e l'altra occupa il tempo giocando alla cara "Play" e guardando serie tv. Pubblica video su youtube con lo pseudonimo di DrNicman. Studente freelancer per quel che resta.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 26 settembre 2014

    […] romana che si terrà dal 2 al 5 Ottobre prossimi, di cui parliamo in modo più approfondito in questo articolo, Panini Comics ha diffuso il calendario dei vari incontri che si terranno durante la […]

  2. 2 ottobre 2014

    […] SIMEONI LUPACCHINO – In occasione della sedicesima edizione del Romics, in programma dal 2 al 5 ottobre 2014 presso la Fiera di Roma, RW Edizioni ha rilasciato un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.