Chilometri zero: un viaggio attraverso l’Italia alternativa

Chilometri-Zero_BeccoGiallo-copertinaChilometri zero, in uscita il 16 ottobre, non è solo un fumetto ma molto di più. Paolo Castaldi è un artista poliedrico che già ha all’attivo due fumetti, Nuvole rapide, Etenesh e Diego Armando Maradona, e non è nuovo alle sperimentazioni nell’ambito del fumetto, ne è un esempio l’autoproduzione EP//Volume 01 progetto che unisce fumetto, fotografia e musica.

Ora prova di nuovo a rinnovarsi con questo reportage a fumetti percorrendo da nord a sud l’Italia di chi si auto-organizza, del consumo critico e dell’economia solidale. Troviamo infatti raccontati da Castaldi una serie di progetti innovativi che uniscono l’utile al dilettevole come il cambiare le regole del mercato dal basso, ridefinire  il rapporto tra produttori e consumatori invitando talvolta i consumatori a diventare produttori tramite eventi di convivialità e autoproduzioni.

Chilometri-Zero_BeccoGiallo04L’opera è un modo per mettere in luce e promuovere le attività di tutte quelle persone che lavorano duramente per proporre stili di vita più lenti, umani e sostenibili fondati sul rispetto della persona, del lavoro, della salute e dell’ambiente. Esempi delle realtà rappresentate sono: “Apprezziamolo“, Padova; “Tutta farina del nostro sacco” San Marco, Mereto di Tomba (UD); “GenuinaGente“, Milano; “Condominio Ecosol“, Fidenza (PR); “Scuole SIP“, Torre Cajetani (FR); “SOS Rosarno“, Rosarno (RC); “TerraMatta Lab“, Palermo.

Segui C4Comic tutte le informazioni sul fumetto indipendente che hai sempre cercato!

Fonte: Becco Giallo


Chilometri zero. Viaggio nell’Italia dell’economia solidale
Diego Armando Maradona
Nuvole rapide
Nuvole rapide – Ebook
Etenesh, tua sorella

Alex Torreggiani

22 anni, barba capelli e mani sporche di grafite!

Potrebbero interessarti anche...