“Kater I Rades”: in uscita per BeccoGiallo

KATER_I_RADES_COPERTINABECCOGIALLO NAUFRAGIO ALBANIA – Come già annunciato qui, BeccoGiallo si appresta a presentare, in occasione del prossimo Lucca Comics & Games, Kater I Rades: Il Naufragio della Speranza, di Francesco Niccolini e Dario Bonaffino. Il libro racconta di un naufragio, uno dei tanti per cui il nostro Paese è stato, ed è ancora, tristemente noto.

Nel 1997 l’Albania sta affrontando uno dei periodi più bui della sua storia: la caduta del regime Comunista che deteneva il potere fino a pochi anni prima, lascia una situazione disperata. Il grave stato di arretratezza economica, la criminalità dilagante, e l’isolamento dal resto dell’Europa spingono moltissimi cittadini, soprattuto giovani, a emigrare per cercare migliori condizioni di vita all’estero.

La situazione precipita nel 1997, quando una serie di rivolte misero a ferro e fuoco il Paese. KATER_I_RADES_27Il 28 marzo di quello stesso anno, una motovedetta carica di 120 profughi, uomini, donne e bambini, parte da Valona con destinazione le coste italiane. La Kater I Rades, questo il suo nome, non terminerà mai il suo viaggio: nel canale di Otranto viene speronata dalla corvetta italiana Sibilla, che cerca di convincere gli scafisti a tornare indietro. Il bilancio sarà di 81 vittime e 34 superstiti.

Niccolini e Bonaffino si fanno carico di raccontare uno dei peggiori drammi del Mediterraneo. Potrete trovare il libro in anteprima a Lucca Comics & Games e in libreria dal 23 Ottobre 2014.

Francesco Niccolini scrive teatro, documentari radiofonici e libri a fumetti. Collabora con Marco Paolini, Luigi D’Elia, Fabrizio Saccomanno e altri attori e narratori. Questo è il suo quarto volume pubblicato per BeccoGiallo dopo “Enrico Mattei. KATER_I_RADES_78Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario” (2012), “Vajont. Storia di una diga” (2013) e “Aspettando il vento. Una fiaba verso sud” (2014). Vive senza fissa dimora fra tre mari: il Tirreno di Livorno, lo Jonio del Salento e l’Adriatico brindisino.

Dario Bonaffino vive e lavora a Pisa. Studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove scopre l’interesse per la tecnica a carboncino. Con il carbone e non, realizza illustrazioni, video animati, grafiche, partecipando a premi e concorsi in Italia e all’estero. Lavora come grafico e continua a coltivare la sua passione per l’illustrazione, il video, la pittura e per tutto ciò che riguarda l’immagine.


Kater I Rades. Il naufragio della speranza

Nicola Manocchio

Da sempre grande appassionato della carta stampata, libri o fumetti che siano. Da piccolo consumava più Topolino e romanzi fantasy che pane, da grande allarga gli orizzonti alle più svariate tipologie. Tra una lettura e l'altra occupa il tempo giocando alla cara "Play" e guardando serie tv. Pubblica video su youtube con lo pseudonimo di DrNicman. Studente freelancer per quel che resta.

Potrebbero interessarti anche...