Newsarama: Le 10 storie migliori di sempre con Batman e Joker

killing-joke

Dimmi bambino, tu danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio ?

Gli scontri tra il cavaliere oscuro e il folle Joker sono moltissimi e risalgono fin dalle prime storie di Batman, che lo ricordiamo, compie 75 anni proprio quest’anno. Il sito a tema comics Newsarama ha voluto ricordare quali sono stati i 10 racconti più belli in cui i due nemici di sempre si sono scontrati.

10 – Il clown di mezzanotte
Batman n°9 – Planeta de Agostini
Pensato dal demiurgo dei comics Grant Morrison e trasformato in realtà dalle mani dell’artista John Van Fleet. Caratteristica peculiare di questa storia è la mancanza di balloon, il testo in prosa, infatti, è affiancato alle immagini.

09 – L’uomo che uccise Batman
(serie animata – episodio 51)
Il criminale da strapazzo Sid the Squid si vanta di aver ucciso Batman, attirando così le mortali attenzioni di Joker! Fortuna che alla fine della puntata entra in scena il cavaliere oscuro a salvare la vita del povero malcapitato.

08 – Il pesce che ride
Batman Classic 1 – Planeta de Agostini
Uno dei classici del passato realizzato da Steve Englehart ai testi e Terry Austin alle matite. Joker decide di utilizzare il suo gas esilarante per far ridere i pesci di Gotham. Riesce nell’intento e pensa bene di andare all’ufficio brevetti con la sua invenzione. Lì gli impiegati non lo prendono sul serio, peccato per loro, perché Joker inizia a farli fuori uno a uno fino all’arrivo di Batman.

07 – Un piccolo favore
(serie animata – episodio 21)
Charlie ha la sfortuna di tagliare in auto la strada a Joker. Quest’ultimo non la prende bene, poco prima di uccidere il malcapitato, decide di risparmiargli la vita, ma in cambio gli chiede un favore. Dopo anni di silenzio il clown si rifà vivo ma troverà un Charlie pronto a togliersi le castagne dal fuoco da solo, nonostante l’aiuto di Batman.

06 – L’Uomo che Ride
RW Edizioni
L’uomo che ride è una rivisitazione delle origini di Joker pensata da Ed Brubaker e disegnata da Doug Mahnke. In questa storia vediamo come l’incidente nell’acido della fabbrica Ace Chemical non ha solo alterato il viso di Joker ma anche la sua mente.

05 – Amore Folle
RW Edizioni
Paul Dini e Bruce Timm inventano sulle pagine del loro fumetto Harley Quinn. Psicologa dell’Arkham Asylum divenuta folle cercando di guarire Joker. Il successo della loro creatura è tale che il personaggio sarà anche assimilato dalla continuity regolare di Batman.

04 – Il Cavaliere Oscuro
Film
Heath Ledger ci ha regalato uno Joker unico, indimenticabile e ineguagliabile. Esternando la follia e il caos assoluto che pervadono la mente dello psicotico assassino vestito da pagliaccio. Lo scontro tra Batman e Joker sembra incarnare il mito dell’eterna battaglia tra ordine ed entropia che permea la realtà così com’è.

03 – La vendetta del Joker
Batman la leggenda 33 – RW Edizioni
Scritta da Denny O’Neil e disegnata da Neal Adams, questa storia è considerata il primo tentativo di discostarsi dal Joker della serie TV. Iniziamo a vedere uno Joker folle e completamente incurante della vita umana. Soprattutto è qui che per la prima volta compare lo stretto legame tra i due: Batman cade in un tranello e rimane inerme alla mercé di Joker. Quest’ultimo potrebbe facilmente ucciderlo ma decide di lasciarlo in vita per poi scontarsi con lui in futuro.

02 – Una morte in famiglia
Batman Speciale – RW Edizioni
Poche altre storie riescono a descrivere l’irrefrenabile crudeltà di Joker come lo fa “Una morte in famiglia”. È qui che è narrata l’uccisione di Jason “secondo Robin” Todd, preso a legnate con un piede di porco e lasciato moribondo ai piedi di una bomba che toglie definitivamente ogni speranza di salvezza al povero sidekick di Batman.

01 – The Killing Joke
DC Absolute – RW Edizioni
Affresco alla pazzia e brutalità di Joker partorito dalla mente geniale di Alan Moore. Joker spazza via la spina dorsale della povera Barbara “Batgirl” Gordon con un colpo di pistola a bruciapelo in pancia. Spoglia la povera ragazza moribonda e la fotografa da ogni lato. Rapisce il padre, il commissario del Gotham Police Department James Gordon che dopo ore di sevizie è costretto a guardare le immagini di sua figlia denudata e morente in un bagno di sangue. Nemmeno Batman può portare indietro le lancette del tempo. Quando finalmente raggiunge Joker per dargliene quattro, quest’ultimo gli racconta una barzelletta. Batman rimane spiazzato, i due iniziano a ridere sotto la fitta pioggia.
Se non avete questo fumetto nella vostra libreria, è grave. È da leggere e rileggere, anche per chi non è un fan di Batman (esistono persone cui non piace Batman? …no non esistono…)

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.