Gallieno Ferri porta il suo Zagor a Santa Margherita Ligure

P3NZWPB6iY1vHprGX2bgqWxrcmMWE=--Gallieno_Ferri,_2013Dal 22 novembre fino al 30 novembre il comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con la Galleria Libreria dell’Arco hanno organizzato una mostra presso il Castello cittadino su Gallieno Ferri, papà di Zagor.

A seguito dell’inaugurazione (avvenuta alla presenza di Ferri stesso) la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 mercoledì escluso. Per l’occasione sono stati realizzati un albetto inedito in prosa firmato Burattini contenente illustrazioni ed una cartolina dedicata all’evento. Nel corso della mostra saranno presenti anche gli sceneggiatori Mirko Perniola e Jacopo Rauch.

vita_con_zagorCi sembra doveroso spendere due parole su Gallieno Ferri : Dopo varie serie minori e illustrazioni per il mercato francese crea nel 1961 insieme a Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio Bonelli) il personaggio dello spirito con la scure, Zagor.

Da quel momento in poi Ferri con le sue oltre 20.000 tavole pubblicate è il disegnatore con più pagine per un singolo personaggio nella storia della Sergio Bonelli Editore e secondo a numero di tavole solo a Francesco Gamba.

Fonte: SBE

Jacopo Cerretti

Classe '90, cresciuto a pane (tanto) e comics con approccio disinteressato, negli ultimi 3 anni ho sviluppato un vero e proprio amore per il fumetto grazie in primis all'indagatore dell'incubo, i colleghi di casa Bonelli e alle poesie grafiche di Gipi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.