Il suicidio spiegato a mio figlio: inizia il preorder del nuovo volume di maicol&mirco

10361588_857224594310415_4326712476862917448_nQuesta estate il fumettista italiano Ratigher ha dato vita ad un esperimento senza precedenti: il metodo di produzione Prima o Mai. Si tratta, in breve, di un modo tutto nuovo di autoprodurre fumetti (solo in parte basato sul modello del crowdfunding), che consiste nel mettere a disposizione il preorder del volume in questione per un periodo limitato di tempo, di solito, un mese. Dopo questo lasso di tempo, il libro non verrà più stampato, ma sarà possibile acquistarlo solo presso le librerie o fumetterie che ne hanno eventualmente fatto richiesta.
Ratigher stesso è stato la prima cavia di Prima o Mai, riuscendo a produrre 1100 copie del suo ultimo lavoro, Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra.

007anteprima 07Ora tocca ad un nuovo artista produrre il proprio lavoro con il metodo Prima o Mai.
Stiamo parlando di maicol&mirco, fumettista italiano facente parte del collettivo Fratelli del Cielo (insieme a Ratigher, Tuono Pettinato e Dr. Pira). Famoso da tempo per i suoi Scarabocchi, maicol&mirco è riuscito a ritagliarsi negli anni uno spazio che va ben oltre la nicchia fumettistica, le sue vignette spopolano sui social network tra appassionati del genere (ma non solo) e importanti riviste come XL di Repubblica e Vice Magazine ne hanno chiesto più volte la collaborazione.

Cosa sappiamo del nuovo libro? Il titolo sarà Il Suicidio spiegato a mio figlio.
Per quanto riguarda lo stile grafico di realizzazione, anche stavolta parliamo di una storia raccontata con il tipico tratto degli Scarabocchi. Altro marchio di fabbrica dell’autore sarà la  prepotente presenza dei colori rosso e nero, in particolare tratto rosso su sfondo nero, vere e proprie coltellate sanguinanti destinate a rimanere impresse nella memoria del lettore.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici, il volume avrà 400 pagine, il formato sarà di 11,5 x 16,5 cm e costerà 20.00 euro, spese di spedizione incluse. Trovate il libro in preorder sul sito Prima o Mai, ma fate presto, avete tempo solo fino al 24 Dicembre!

Oltre alle tavole che vedete nell’articolo, trovate di seguito una sequenza tratta dal volume, per iniziare ad assaporare il cinico, pungente e devastante umorismo di maicol&mirco.

001maicolmirco

Fonte: LINKiesta

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 27 gennaio 2015

    […] C4 Comic abbiamo parlato dell’ultima fatica di maicol&mirco non molto tempo fa, QUI trovate l’articolo con una piccola preview. Il suicidio spiegato a mio figlio è il secondo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.