C4 Compleanno 2014: Un anno di attività… E 6 sketch in palio per festeggiare insieme!

Happy BirthdayEbbene sì. Oggi è passato un anno dall’inizio di questa avventura.

Il tutto ebbe inizio nel viaggio di ritorno dal Lucca Comics & Games 2013. Seduto in treno e molto stanco per la giornata appena trascorsa, io (Marco) parlai a Nicholas di una collaborazione con l’Associazione Dylandogofili, di cui faccio parte da 3 anni. Qualche settimana prima mi era stato affidato il compito di intervistare Luca Raimondo, autore Bonelli, per il catalogo del Varchi Comics 2014. Era in assoluto la mia prima esperienza e non ero molto sicuro del lavoro svolto, soprattutto dal punto di vista sintattico. Decisi di far leggere la mia intervista a Nicholas che rimase positivamente colpito dal mio scritto.

Qualche giorno dopo mi scrisse Nicholas proponendomi di aprire un portale di informazione sul mondo dei fumetti. La cosa più difficile fu cercare un nome di impatto. La sera di martedì 5 novembre 2013, mentre guardavo Juventus – Real Madrid in un pub alla Spezia, iniziammo a elencare, via messaggio, alcuni nomi: TuttoFumetti24, ComicsMangaNews, F come Fumetto…Nessuno di questi ci convinceva troppo. A un certo punto mi venne l’illuminazione: C 4 Comics. Nicholas fu subito favorevole pensando a eventuali giochi di parole con l’esplosivo, il C4.

Mantova 2014 (1)

La prima uscita di C4 Comic come addetti stampa accreditati – Mantova Comics 2014

Decidemmo di iniziare su Blogspot dati i costi praticamente nulli e la facilità di creazione. Purtroppo l’indirizzo c4comics.blogspot.com e la relativa mail c4comics@gmail.com erano già utilizzati. Dopo un breve summit decidemmo di levare la S e creammo così c4comic.blogspot.com (cliccando potete vedere il primissimo C4 Comic) e la relativa mail c4comic@gmail.com.

Qualche settimana dopo Riccardo, durante una delle nostre immancabili cene del sabato sera che proseguono ormai da una decade, ci consigliò di passare a WordPress e si prese l’incarico di diventare il webmaster. Una nuova veste grafica fu realizzata dal nostro amico Jacopo e, ultimate le prime prove, entrammo nel mondo di WordPress esattamente sabato 30 novembre 2013. Questo passaggio ci ha permesso di poter utilizzare un indirizzo di primo livello, www.c4comic.it, che ci ha garantito una maggior visibilità fin dall’inizio. Da quel momento in poi abbiamo iniziato a crescere grazie a tutti voi, i nostri fedeli lettori, e a tutti i redattori che piano piano sono entrati a collaborare con noi.

2012-11-03 16.27.15Per ringraziare gli assidui frequentatori del nostro sito abbiamo chiesto a 6 artisti del fumetto italiano di realizzare un disegno da mettere in palio. Per i prossimi 6 giorni a partire da oggi troverete un concorso per vincere un’opera esclusiva: la prima è un regalo da parte di Luca Usai con il suo Normalman.

Ringraziando ancora una volta Luca per la sua disponibilità, vi lasciamo con il concorso per aggiudicarvi questo splendido disegno esclusivo.

Di chi saranno i prossimi? Be’, lo riveleremo giorno per giorno… Intanto vi ricordiamo che siete ancora in tempo per partecipare alle estrazioni dei disegni di Pierpaolo Putignano (qua) e Sergio Gerasi (qua)!

Il disegno realizzato da Luca Usai in esclusiva per C4 Comic. Partecipa al concorso per provare a vincerlo.

a Rafflecopter giveaway

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. 1 dicembre 2014

    […] ricordo, naturalmente, che è ancora aperto il concorso per aggiudicarvi il disegno realizzato da Luca Usai per il compleanno di C4 Comic… E che ne arriveranno altri […]

  2. 3 dicembre 2014

    […] E di ricordarvi che siete ancora in tempo per partecipare alle estrazioni dei disegni di Luca Usai (qua), Pierpaolo Putignano (qua) e Sergio Gerasi […]

  3. 6 gennaio 2015

    […] è stato quello di Luca Usai, autore Disney, che ci ha dedicato uno sketch di NormalMan per il nostro compleanno. Partecipare ai nostri concorsi è semplice: basta fare un like sulla nostra pagina […]

  4. 28 ottobre 2015

    […] ricordo che siete ancora in tempo per partecipare alle estrazioni dei disegni di Luca Usai (qua) e Pierpaolo Putignano (qua)… Good […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.