Editoriale Aurea pianifica progetto per fumetti on-demand

mzl.yhaxwgeoEditoriale Aurea, casa editrice degli storici settimanali Skorpio Lanciostory e di serie del calibro di Martin Hel, Dago, John Doe e Long Wei ha recentemente dichiarato che sta progettando un servizio di “print on-demand”. Si tratta di stampa su richiesta e della realizzazione di uno o più libri su ordinazione, anche se per copie singole.

Lo stesso editore ne ha dato notizia sul suo profilo facebook:

E’ ormai certo che la nostra idea dei fumetti on-demand sta riscuotendo un discreto interesse ed è arrivato il momento di cominciare a fare un po’ di chiarezza.: il progetto dell’on-demand sta procedendo e siamo nella fase di costruzione del sito che permetterà a voi di fare l’ordine e a noi di riceverlo ed eseguirlo. Quando sarà pronto renderemo note tutte le modalità di richiesta e di pagamento. In questa fase possiamo anticipare che nel sito saranno presenti varie possibilità di composizione degli albi: contenuti, numero di pagine complessivo, colore o bianco e nero, tipo di allestimento, prezzo per ogni tipo di composizione.

Prevediamo che non sarà possibile scegliere liberamente la composizione dell’albo, ma la scelta si potrà fare da un elenco di lavori, da noi selezionati e proposti. Il motivo è naturalmente quello della disponibilità dei diritti, non possiamo disporre di tutto il materiale di 40 anni di attività editoriale. Si potranno ristampare delle pubblicazioni tali e quali alla versione originale, la cosiddetta copia anastatica, e questo sarà un vantaggio riservato a tutti quei collezionisti che non riescono ad acquistare, se non a caro prezzo, quel tal numero di tanti anni fa. Per questo dico che ci vorrà un po’ di tempo ancora per diventare operativi, prima di tutto per completare la struttura del sito e poi per costruire un archivio degno di questo nome.

Insomma, il progetto cammina.

Arcangelo De Girolamo

Mi chiamo Angelo e sono appassionato del mondo del fumetto dal 2003 grazie al numero 203 di Dylan Dog: “La Famiglia Milford“! Da allora ho letto incessantemente fino a che ho scovato C4 Comic. Questo portale mi ha dato l‘opportunità di collaborare con loro, potendo ampliare le mie conoscenze!

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 22 gennaio 2015

    […] già vi avevamo riportato tempo fa, Editoriale Aurea, una delle più interessanti realtà italiane, sta dando vita a un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.