Bao Publishing: “Funziona una volta sola”, il nuovo volume di Paul Pope in fumetteria e libreria questa settimana

La copertina del volume.

La copertina del volume.

Per chi non lo conosce, mettiamo immediatamente in chiaro un paio di cose: Paul Pope è un fumettista statunitense visionario, un artista inquieto dallo stile ipercinetico, è uno scrittore maturo, ben strutturato e audace e, come se tutto ciò non bastasse, è uno dei più importanti baluardi del fumetto indipendente al mondo.

Grazie al suo particolarissimo tratto, Pope inizia la sua carriera lavorando per uno dei principali editori giapponesi di manga (quanti artisti occidentali conoscete che abbiano lavorato in Giappone?). Il suo percorso è costellato di piccoli e grandi capolavori, diversi dei quali realizzati per la DC Comics o per la sua etichetta per lettori maturi Vertigo, come Batman: Anno 100, Liquido Pesante o 100%.
Attualmente è al lavoro sul suo personalissimo Battling Boy, che con gli spin-off su Aurora West descrive un intero universo di mostri, eroi e supereroi, il tutto interpretato nel particolare gusto del fumettista (il mondo di Battling Boy è edito in Italia da Bao Publishing).

Veniamo, finalmente, alla news. Questa settimana, a partire da Venerdì 5 Dicembre, troverete in tutte le fumetterie e librerie il volume Funziona una volta sola, sempre per Bao Publishing. La rampante casa editrice milanese, infatti, sembra puntare molto sui lavori di Pope e ci promette che nei prossimi mesi vedremo aumentare le opere dell’americano con sopra l’inconfondibile bulldog francese Cliff.

001popeIl volume in questione è un cartonato (dimensioni 18×25 cm) di 288 pagine a colori, il prezzo è di 29.00 euro. Il contenuto è quasi totalmente inedito nel nostro Paese, trattandosi delle storie pubblicate per il mercato giapponese, di cui vi accennavo poco fa (trovate l’indice con tutte le storie in dettaglio nell’immagine di fianco).

Vi salutiamo infine con una corposa preview, che vi lascerà con la voglia di avere questo volume tra le mani più di quanto le mie parole potranno mai fare.

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.