Three 4 Comic: Simple & Madama

2x04 - Simple & Madama by Lapo

Simple & Madama by Lapo

S02E04 – I nostri lettori più affezionati ormai sanno bene che a noi di C4 Comic piace dare spazio ai fenomeni web. Tra i sempre più numerosi fumetti che hanno costruito il proprio successo sulla rete, uno di quelli che mi sono piaciuti di più è Simple & Madama, dove vengono raccontate, in chiave umoristica, le vicende quotidiane di una coppia di innamorati. Tutto qua? Certo che no: ciò che rende Simple & Madama qualcosa di speciale lo vedremo tra poco, ma prima diamo uno sguardo ai numeri, giusto per renderci conto della portata di questo fenomeno.

2x04 - Simple & Madama by Vanni

Ehm… Secondo il nostro Vanni, Madama è, per così dire, “un po’ scocciata” dal povero Simple.

Quasi 100,000 like su Facebook, 1300 copie vendute al Lucca Comics & Games 2014 per “Simple & Madama: La Scintilla”, una fila interminabile di persone davanti allo stand Magic Press per tutti e quattro i giorni della fiera lucchese. Molto difficile, insomma, che nessuno tra i vostri amici abbia mai condiviso una vignetta o una storia di questa coppietta creata da Lorenza Di Sepio: anche nel caso non abbiate mai sentito nominare questo fumetto, probabilmente vi basterà un’occhiata alla pagina Facebook per esclamare: “Ah, ma sì, lo conosco!”.

2x04 - Simple & Madama by StenTwo

I due innamorati ritratti da StenTwo!

Ma torniamo a noi, o meglio, a me: uno dei motivi che mi hanno portato a dedicare a Simple & Madama un episodio di Three 4 Comic è che in qualunque momento della giornata, quale che sia lo stato d’animo in cui mi trovo, i due riescono sempre a strapparmi un sorriso. Situazioni che abbiamo vissuto un po’ tutti, nelle quali riusciamo spesso a identificarci. Ma non sono così semplicista.
Dentro a ogni vignetta di Simple & Madama c’è molto di più: la leggerezza con cui la circostanza viene descritta, lo stile di Lorenza che riesce a metterti a tuo agio in ogni occasione, il senso di sicurezza che ti può dare semplicemente – e unicamente – la presenza accanto a te della persona che ami. Il tutto proposto in modo sempre riconoscibile, ma mai scontato o banale.

Simple & Madama è speciale perché, diciamolo, alla fin fine a tutti noi piace essere un po’ Simple… E a ciascuna di voi piace essere un po’ Madama.

Nicholas Venè

Leggo, scrivo, gioco, guardo, commento. Osservo e prendo appunti, provando a fare cose.

Potrebbero interessarti anche...