C4comic: Top 5 Cinecomic 2014

top 5

La fine dell’anno si avvicina ed è tempo di bilanci, allora anche noi di C4Comic per quest’ultimo sabato del 2014 abbiamo pensato di realizzare una Top 5 dei cinecomic usciti in questo anno che sta per andare in archivio. Alcuni di questi film sono già finiti nelle nostre recensioni, gli altri sicuramente lo faranno non appena riusciremo ad alzarci da tavola. Questa classifica tiene conto del nostro gusto personale ma anche un po’ del successo di pubblico e critica che ogni film si porta in dote, ora bando alle ciance e iniziamo.

5° POSTO – DYLAN DOG – VITTIMA DEGLI EVENTI

dylan dogAl quinto posto troviamo una sorpresa, o meglio, troviamo un film particolare, di cui trovate la nostra recensione qui. Una pellicola che non fa parte delle mega produzioni americane ma bensì di un crowdfunding (Italiano!), Dylan Dog – Vittima degli Eventi. Il film, interamente visibile su youtube nel canale The Jackal, è stato realizzato da Claudio Di Biagio (regista) e Luca Vecchi (sceneggiatore), riusciti nell’ardua impresa di realizzare un Fan Movie ben fatto che rispecchiasse fedelmente la serie a fumetti di Tiziano Sclavi. Un’iniziativa pregevolissima per un buon prodotto italiano.

4° POSTO – CAPTAIN AMERICA – THE WINTER SOLDIER

Captain-America-The-Winter-Soldier-PosterEccoci invece alle mega produzioni che ormai la fanno da padrone nel campo dei cinecomic, noi vogliamo guardare a questa cosa come un fattore positivo di riconoscimento e crescita del mondo del fumetto. Al quarto posto troviamo allora Captain America – The Winter Soldier, diretto dai fratelli Antonhy e Joe Russo. La pellicola è come sempre uno spettacolo visivo, che fa parte di un operazione commerciale più grande, infatti questo film è una sorta di lancio per gli ulteriori capitoli targati Marvel e per la serie televisiva strettamente correlata Agents of S.H.I.E.L.D. della ABC.

3° POSTO – X-MEN – DAYS OF FUTURE PAST

x-menSaliamo di un gradino e troviamo l’ultimo capitolo della serie di film su gli X-MEN, con il film diretto da Bryan Singer, X-Men – Giorni di un Futuro Passato. Proprio con salti temporali tra passato e futuro si sviluppa tutta la vicenda, che nonostante qualche scricchiolio procede con un buon ritmo e ci regala un buon film che diverte con la comparsa di nuovi personaggi che vedremo nel prossimo film degli Avengers. Assolutamente non un capolavoro ma un film ben realizzato che vi consigliamo di vedere.

2° POSTO – BIG HERO 6

Big_Hero_(film)_poster_003Al secondo posto troviamo Big Hero 6, il film d’animazione natalizio della Disney diretto da Don Hall e Chris Williams ispirato all’omonimo fumetto Marvel. Anche qui vogliamo sottolineare quando il mondo dei fumetti stia crescendo di considerazione se anche il classico di natale Disney viene tratto proprio da li. Il film ovviamente rivolto ai ragazzi, è una storia con note dolci e amare che parla anche di tematiche complicate ma con il sorriso sulle labbra. Una fusione tra stile occidentale e orientale che mira a produrre un ennesimo grande successo di animazione della multinazionale del divertimento statunitense, a pochi giorni dall’uscita nelle sale possiamo confermare che le premesse per confermare le aspettative ci sono tutte.

1° POSTO – THE GUARDIAN OF THE GALAXY

guardiani-della-galassia-2014-james-gunn-posterSul gradino più alto del podio, con un buon distacco, troviamo I Guardiani della Galassia diretto da James Gunn, di cui trovate la nostra recensione qui. Un film molto divertente dal netto sapore anni ’80, che grazie a una regia impeccabile, degli ottimi effetti speciali e dei protagonisti stupendi ha conquistato tutti.
Un film balzato all’ottavo posto degli incassi di tutti i tempi per i film tratti dai fumetti che viene anche apprezzato dalla critica, dagli amanti dei fumetti e da chi non li ha mai letti. Insomma un film veramente ben fatto che ci lascia con grandi aspettative per le future produzioni Marvel.

ADESSO AVANTI CON IL NUOVO ANNO

In definitiva il 2014 non è stato forse uno degli anni migliori per i cinecomic almeno per quanto riguarda la qualità, infatti tranne poche eccezioni (praticamente la top 5 sopra) il resto della produzione di quest’anno ha sfornato film mediocri come Teenage Mutant Ninja Tutrles, Hercules, 300: l’alba di un impero, Sin City – Una donna per cui uccidere, The Amazing Spider-Man 2 e poco altro. Come sempre l’ha fatta da padrone la Marvel con la sua solita produzione in serie di film che ci ha regalato però alcune chicche come I Guardiani Della Galassia. Per il nuovo anno le aspettative sono tante con molti film in cantiere e/o già pronti all’uscita, come l’attesissimo Avengers: Age of Ultron, noi ci sfreghiamo le mani e non vediamo l’ora che il nuovo anno di cinecomic cominci. Ci ritroviamo con la solita rubrica di recensioni sabato prossimo.
Auguri di Buon Anno a tutti!

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.