Etna Comics Day Zero: il racconto di una supersite

logoetnacomics

Sì, avete letto bene il titolo, e no, non è stata un’esperienza traumatica quella vissuta all’Etnacomics Day Zero, la presentazione del Festival siciliano del fumetto e della cultura pop contemporanea. Iniziando il conto alla rovescia verso il 30 maggio, lo staff ha esaurito quasi subito la vendita dei 200 abbonamenti offerti in promozione a costo ridotto.

midichloriansIl clima respirato era allegro e pieno di brio, forse dovuto al concerto Disney Voices con il duo di Angela e Giuseppe Aiello, o al torneo di spada promosso dal gruppo Il Cammino degli Eroi.

Tra tornei di carte Magic promossi da Games and Comics, quelli di giochi da tavolo dall’Associazione Culturale Mercoludì e quelli di League of Legends proposti dall’omonima Associazione (tutte riunite sotto la Federazione Ludica Siciliana), il pubblico catanese ha avuto la possibilità di assaggiare quelle che sono state le vere e proprie “briciole” di quello che sarà uno dei Festival del fumetto più promettenti nel Sud Italia.

Ha stupito la grande folla di curiosi la sfilata della 501esima Legione a tema Star Wars, nonché le lezioni sulla spada jedi spiegata dal team dei Midichlorians. I vari appassionati di manga, invece, sono stati sfidati nei quiz elaborati da Mangames. Il vero pienone, però, è stato per l’ospite di punta, il disegnatore Marvel e Disney Rob Di Salvo, che con certosina pazienza ha disegnato sketch, posato per le foto e firmato autografi.

L’affluenza è stata immensa e ogni persona è andata via con un sorriso sulle labbra. A fine serata il disegnatore palermitano ha quasi pure convinto me, profondamente bonelliana, ad acquistare Spiderman: Dark Sinister, illustrandomi un universo alternativo dove ogni eroe deve nascondersi all’ombra del suo alter-ego cattivo.

20150208175052_covercomics

A fine serata, il presidente dell’Etnacomics ha dato alcune anteprime sugli eventi che si svolgeranno nel corso del Festival, delle quali una in particolare ha acceso la speranza di questa scrivente. Pare che ospite di punta possa essere un autore che con le sue avventure ha esaltato gli animi dei lettori e ha ricevuto numerosi premi anche a livello internazionale. Non appena le informazioni al riguardo saranno certe, la redazione di C4 Comic le divulgherà quanto prima.

Francesca Sperelli

Inguaribile realista, passeggio a qualche metro da terra nella mia vita in bianco e nero. Come hobby faccio il praticante avvocato.

Potrebbero interessarti anche...