C4 Comic Meets the Web: Aspettando… Federico Burroni

C4comicMTW Immagine

La prima edizione di C4 Comic Meets the Web si fa sempre più vicina e l’hype intorno all’evento che, ricordiamo, si svolgerà a Sarzana (SP) il 6-7 giugno, è davvero tanto. Non vorrete arrivare impreparati, giusto? Proseguiamo quindi con la presentazione di uno degli ospiti che animeranno questa grande festa.

Burronic4Quest’oggi vi parliamo di Federico Burroni, papà del sito e della pagina Facebook Figures in Action. Non sapremmo iniziare questa presentazione in maniera migliore che utilizzare la descrizione che lo stesso Federico da di se stesso all’interno del suo sito:

Uomo di rara bellezza e acume intellettivo ruba tempo all’amore, alle amicizie, alla famiglia e a se stesso per realizzare vignette con le action figures. Abbiate compassione.

Il genere che presenta Figures in Action è quello del foto-fumetto attraverso l’utilizzo di action figures. Federico, grazie all’utilizzo di una massiccia collezione di statuine, riesce a creare situazioni sempre divertenti e a strappare una risata incontrollata a chi lo legge. I temi trattati sono i più disparati, così come i soggetti protagonisti delle proprie scenette: vi diciamo soltanto che vedere Gesù dialogare con Superman è all’ordine del giorno! Il dialogo surreale si fonde spesso con una satira intelligente condita da un’ironia crudele.

Per darvi un’ordine d’idea del successo di Federico, ricordiamo soltanto il numero di “mi piace” sulla sola pagina Facebook di Figures in Action : 36.164 TRENTASEIMILACENTOSESSANTAQUATTRO; siamo sicuri che nel tempo in cui uscirà questo articolo il numero di fan sarà ulteriormente cresciuto.

Il lavoro dello spezzino (Federico è nato e vive a La Spezia) è sicuramente d’ispirazione per tutti coloro che in Italia vogliano cimentarsi nella creazione di meme. Noi di C4 Comic abbiamo una rubrica di meme intitolata  C4 Fun che molto deve alla comicità di Figures in Action! Non ci resta dunque che darvi l’appuntamento al 6-7 giugno a Sarzana e lasciarvi al bellissimo omaggio a Federico Burroni da parte di Nicolò Laporini in salsa Small Soldiers.

3 - Federico Burroni by Lapo

Jacopo Cerretti

Classe '90, cresciuto a pane (tanto) e comics con approccio disinteressato, negli ultimi 3 anni ho sviluppato un vero e proprio amore per il fumetto grazie in primis all'indagatore dell'incubo, i colleghi di casa Bonelli e alle poesie grafiche di Gipi.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 17 maggio 2015

    […] Federico Burroni (Figures in Action) […]

  2. 22 ottobre 2015

    […] l’occasione Federico Burroni, “uomo di rara bellezza” come lui stesso si definisce e creatore del seguitissimo blog Figures […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.