Spazio 32: Anche La Spezia ha una biblioteca del fumetto

2015-04-07 18.19.25Quando si entra da Spazio 32, in via Chiodo a La Spezia, è difficile non rimanere piacevolmente colpiti. In tre locali arredati finemente, dove regna un silenzio spezzato soltanto dalla mia poca delicatezza, c’è chi studia e chi legge un fumetto, chi prende qualcosa in prestito e chi si fa una tisana gentilmente offerta dalla casa.

Ma Spazio 32 non è una biblioteca convenzionale: da queste si differenzia sensibilmente nella sua parte dedicata ai fumetti, dove potrete trovare una collezione di più di cinquanta volumi, da Guy Delisle a Zerocalcare, da GipiJoe Sacco. Finanziato dalla Fondazione Carispezia, questo progetto, inaugurato a fine 2014, permette a chiunque voglia leggere uno dei fumetti a disposizione di prenderlo in prestito per trenta giorni semplicemente richiedendo una tessera, senza alcun tipo di spesa.

2015-04-07 17.41.36

C4 Comic è nato, come diciamo da tempo, per contribuire a diffondere la cultura del fumetto nel nostro Paese, quindi capirete quanto possa farci piacere un’iniziativa di questo tipo. Così come è bello vedere Spazio 32 muoversi nell’ambito di iniziative culturali che possono soltanto far bene al mondo fumetto: in questi pochi mesi ha già organizzato workshop di fumetto e ospitato personalità del calibro di Tuono Pettinato.

Spazio 32 (qua la pagina Facebook ufficiale) è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 19:00. Non abbiamo dubbi, in redazione, che quella tra C4 Comic e Spazio 32 sarà una relazione decisamente proficua.

Nicholas Venè

Leggo, scrivo, gioco, guardo, commento. Osservo e prendo appunti, provando a fare cose.

Potrebbero interessarti anche...