[Esclusiva] Aspettando Meets the Web: C4 Chiacchiere con… Mirko Oliveri

Il mese di giugno si avvicina ogni giorno di più e per noi di C4Comic questo significa una sola cosa: C4 Comic Meets The Web. Di cosa si tratta? In poche parole di un evento unico nel panorama nazionale, che si terrà a Sarzana il 6 e il 7 giugno: un momento d’incontro tra il mondo del fumetto e il mondo del web. Un’occasione per poter fare un’attenta analisi sul modo in cui questi due mezzi espressivi si incontrano e per capire in quale direzione stanno andando. Il tutto attraverso la voce dei protagonisti del fumetto e del web italiano (giusto “qualche” nome: Il Tizio Qualunque, Doc Manhattan, Stefano Simeone, Francesco Savino, Roberta Ingranata, Dario Moccia e molti altri…).

Verticalismi - orizzontale

Mirko Oliveri

Mirko Oliveri

Quest’oggi abbiamo il piacere di offrirvi una chiacchierata con uno degli ospiti di C4 Comic Meets The Web: Mirko Oliveri. Mirko  ha unito sapientemente il fumetto e il web, creando la piattaforma di webcomics più importante in Italia. Stiamo parlando di Verticalismi, un sito che si distingue per l’assoluta qualità dei fumetti proposti. Come suggerisce il nome, la lettura avviene “verticalmente” attraverso lo “scrolling” della pagina dall’alto verso il basso, garantendo un’esperienza di lettura incredibilmente piacevole e immersiva. Verticalismi è inoltre media partner dell’evento e porterà a Sarzana gli autori di uno dei webcomic più apprezzati: Vivi e Vegeta, candidato al Premio Micheluzzi 2015 nella sezione “Miglior Webcomic” al Napoli Comicon.

Bando alle ciance, lasciamo la parola a Mirko e buona lettura!

Verticalismi - orizzontale

Mirko Oliveri insieme a Scott McCloud

Mirko Oliveri insieme a Scott McCloud

C4Comic: Ciao, Mirko. Benvenuto su C4Comic e grazie per aver accettato il nostro invito a fare una chiacchierata!
Mirko Oliveri: Grazie a te, Marcello. Ciao a tutti i lettori di C4Comic.

C4C: Su C4Comic la prima domanda è uno spazio libero a disposizione dell’ospite per raccontarsi a ruota libera: chi è Mirko Oliveri e com’è nata la passione per le nuvole parlanti?
M.O. : La mia passione è dovuta a mio padre. Ho imparato a leggere a sei anni e la mia prima lettura sono stati i Fantastici Quattro di Stan Lee e Jack Kirby. Mio padre teneva I Fantastici Quattro Gigante editi dalla Corno in una scatola dal quale mi aveva permesso di attingere. Non li ho mai rovinati, piegati o scarabocchiati, ma li ho letti, amati e studiati. A sei anni ho deciso che avrei letto fumetti per sempre.

Verticalismi by StenTwo

C4Comic e i verticalismi: un omaggio by Stefano Sergiampietri

C4C: Verticalismi.it è il sito di riferimento per i webcomics in Italia e, come si intuisce dal nome, la sua caratteristica principale è nello sviluppo verticale della storia. Come ti è venuta l’idea e come è nato Verticalismi?
M.O. : Scott McCloud ha teorizzato l’infinite canvas. Secondo lui un giorno i fumetti si leggeranno sui tablet, ma affinché l’elemento denominato “lo spazio bianco” sia rispettato è necessario che i fumetti abbiano un limite su due lati e scorrano in un senso, una tela infinita come la chiama lui. Nel 2009 io leggevo molti fumetti web ma le soluzioni scelte mi apparivano sbagliate per i fumetti. Il fumetto non è illustrazione e non è narrativa, è un linguaggio che mescola in maniera raffinata e complessa queste arti. Servivano i verticalismi.

C4C: Quali caratteristiche deve avere un autore di fumetti per poter pubblicare su Verticalismi?
M.O. : Deve essere bravo. Non serve altro. Inoltre Verticalismi non commissiona mai i fumetti, deve essere una iniziativa dell’autore quella di proporsi per Verticalismi.

Mirko Oliveri - Verticalismi LogoC4C: Quale pensi che sia il futuro del fumetto online? Quali sono i punti chiavi su cui “insistere” affinché il formato webcomic possa continuare a svilupparsi?
M.O. : Credo che in Italia ci sia l’avanguardia del discorso mondiale sul fumetto per il web. Per continuare servono investimenti. Dobbiamo trasformare questo fenomeno in una industria.

C4C: Vorresti parlarci dell’app mobile di Verticalismi, Verticomics? Come funziona e quando sarà disponibile?
M.O. : Verticomics sarà disponibile per i beta tester a maggio, ci si può registrare come beta tester all’indirizzo verticomics.com. L’app permetterà di leggere il meglio di Verticalismi da dispositivi mobili sia online che offline.

Mirko Oliveri - Verticomics

C4C: Mirko, prima di salutarci dovrai sottoporti alla nostra domanda di rito: qual è la tua kryptonite?
M.O. : La mia kryptonite è l’intellettualismo e lo snobismo. L’atteggiamento di chi non vuole aprire il fumetto al grande pubblico fa male a tutto il settore, personalmente non lo sopporto.

C4C: Grazie mille per essere stato in nostra compagnia, Mirko. Ci vediamo ai primi di giugno a Sarzana per C4Comic Meet The Web, in compagnia degli autori di Vivi e Vegeta!
M.O. : Grazie a voi, è stato un piacere e non vedo l’ora di incontrarvi tutti a Sarzana.

Per omaggiare Mirko, vi riproponiamo (nel formato originale) il nostro personale verticalismo ad opera di Stefano Sergiampietri:

Verticalismi by StenTwo

Marcello Bertonazzi

Newser e recensore milanese. Ha passato due terzi della sua esistenza a drogarsi di fumetti, libri e a collezionare dischi. Entra ed esce in continuazione dal tunnel delle serie tv. Pare purtroppo non ci sia più niente da fare. Felicemente irrecuperabile.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. 14 maggio 2015

    […] Mirko Oliveri (Verticalismi) […]

  2. 28 ottobre 2015

    […] da Verticalismi, dal titolo “Verticomics presenta: Il fumetto è verticale”, che vedrà Mirko Oliveri analizzare la situazione e le potenzialità del fumetto verticale insieme a nientemeno che Michele […]

  3. 23 novembre 2015

    […] gratuitamente dei prodotti realizzati appositamente per la piattaforma a scorrimento verticale. Mirko Oliveri, durante la conferenza al Lucca Comics & Games 2015, ha annunciato diverse novità per la […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.