Napoli COMICON: Nero Napoletano in Spagna alla Semana Negra

DSCN4833

Angel De La Calle, direttore artistico e organizzatore della Semana Negra di Gijón da venti anni, venerdì 1° maggio è stato gradito ospite e relatore del workshop Nero Napoletano in Spagna alla Semana Negra, coordinato dal Professor Sergio Brancato dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dallo sceneggiatore Claudio Falco dell’editore Sergio Bonelli.

Il fortunato graphic novel Nero Napoletano, realizzato da una collaborazione tra Scuola Italiana di Comix, Napoli COMICON e Corriere del Mezzogiorno, verrà infatti pubblicato e distribuito gratuitamente durante l’importante festival di letteratura e arti varie che si tiene da 27 anni nella bellissima città delle Asturie.

L’incontro si è arricchito di un vivace dibattito tra gli ospiti del convegno, mostrando la sinergia che questo progetto editoriale ha messo in campo, coinvolgendo docenti e dottorande dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale per la traduzione dei dialoghi sotto la supervisione della Professoressa Paola Gorla e del Direttore della Scuola Italiana di Comix Mario Punzo.

DSCN4837

Angel De La Calle ha mostrato tutto il proprio entusiasmo per la proficua collaborazione e per la possibilità di interagire con il tessuto culturale napoletano attraverso la partnership con il Napoli COMICON. Infatti, oltre alle attività presso il XVII Salone Internazionale del Fumetto, l’Istituto Cervantes ospiterà fino al primo giugno una mostra di fumetti, manifesti originali, materiale video della stupenda grafica del festival spagnolo e saranno inoltre esposte alcune tavole degli autori spagnoli invitati a Napoli.

Foto: Francesco Trione

Francesco Trione

Laureato con lode in Scienze Politiche, Mediatore Culturale e...blablabla...grande appassionato di fumetti, cinema, narrativa, illustrazione e dell'arte in ogni sua forma.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.