Napoli COMICON: Goran Parlov e Tex – L’Ultima Frontiera

DSCN4858

L’artista croato Goran Parlov, in occasione dell’incontro del Napoli Comicon organizzato presso la Sala Corto Maltese sabato 2 maggio, discutendo con l’altro relatore del workshop Michele Ginevra della ristampa Rizzoli Lizard dell’albo gigante di Tex L’Ultima Frontiera, ha ripercorso la storia della realizzazione di questa stupenda opera, facendo riaffiorare i ricordi del recente passato, il rapporto umano e professionale con l’editore Sergio Bonelli e la sinergia con lo sceneggiatore Claudio Nizzi.

Parlov, diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Zagabria nel 1991 e attualmente collaboratore DC Comics e Marvel, ha sottolineato la notevole differenza nell’approccio alla documentazione storica, condizionato dalla difficoltà nel reperire materiale video e fotografico prima dell’avvento di internet e reso ora estremamente semplice dalle nuove tecnologie.

DSCN4872

Pubblicato la prima volta nel lontano luglio 1997, il Texone numero 11 vide rinforzarsi la collaborazione tra Parlov e Claudio Nizzi, dopo aver precedentemente lavorato su Nick Raider con la storia Sangue sotto la neve.

L’Ultima Frontiera è una storia di vendetta, le Giubbe Rosse di Jim Brandon cercano l’aiuto di Tex Willer contro un feroce nemico. Tex, con Kit Carson e Gros-Jean, partirà così per le foreste dei territori canadesi dell’alto Saskatchewan, all’inseguimento oltre l’ultima frontiera.

Tex – L’Ultima Frontiera
256 pagine – 28×21
24,00 €
Rizzoli Lizard

Foto: Francesco Trione

Francesco Trione

Laureato con lode in Scienze Politiche, Mediatore Culturale e...blablabla...grande appassionato di fumetti, cinema, narrativa, illustrazione e dell'arte in ogni sua forma.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.