Napoli Comicon: presentato “Eluana: 6233 giorni”

DSCN4968

La programmazione dell’ultima giornata del Napoli Comicon 2015 ha offerto ai numerosi visitatori un momento particolarmente toccante e significativamente importante all’interno del XVII Salone Internazionale del Fumetto. Domenica 3 maggio, infatti, nella sala incontri “Il Mago”, alla presenza di tantissimi appassionati intervenuti per  ascoltare l’emozionante conferenza, 001 Edizioni con la collaborazione della Scuola Italiana di Comix ha presentato il graphic novel Eluana: 6233 giorni.

Con l’importante contributo del padre di Eluana, Beppino Englaro, e del Professor Maurizio Mori, presidente della Consulta di Bioetica, sono state illustrate le tappe della realizzazione dell’opera, dall’idea della Dottoressa Pina Florenzano al contributo del direttore della Comix Mario Punzo. Con i disegni della bravissima Martina Sorrentino e la sceneggiatura di Marco Ferrandino, la storia parte dal soggetto originale di Claudio Falco, medico ematologo e sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore, che ha coordinato i lavori della conferenza.

I relatori hanno ribadito la necessità e l’attualità di un tema così forte, che attraversa le critiche e impone una riflessione sui diritti inalienabili della persona sanciti dalla Costituzione Italiana, spesso calpestati e violati per fini propagandistici oppure ottusamente ignorati.

DSCN4983

Dalle testimonianze di Claudio Falco e dagli interventi di Marco Ferrandino e Martina Sorrentino sono emersi i sentimenti e le emozioni che hanno accompagnato gli artisti nel lavorare su un progetto così delicato, ma allo stesso tempo consapevoli dell’importanza sociale ed editoriale della pubblicazione di questo graphic novel.

Le toccanti parole di Beppino Englaro hanno commosso gli intervenuti e spinto alla riflessione sulla necessità di parlare e affrontare in ogni sede e con ogni mezzo, dall’editoria al teatro, la fondamentale lotta portata avanti da Eluana.

Eluana: 6233 giorni
Brossura, 14,5×21 cm
128 pagine b/n
15,00 €
001 Edizioni

Foto: Francesco Trione

Francesco Trione

Laureato con lode in Scienze Politiche, Mediatore Culturale e...blablabla...grande appassionato di fumetti, cinema, narrativa, illustrazione e dell'arte in ogni sua forma.

Potrebbero interessarti anche...