Quando la storia italiana arriva in fumetteria: 001 Edizioni presenta Gramsci a fumetti

GRAMSCI - EVIDENZA 1

Di Antonio Gramsci si può dire molto. Politico, filosofo, e giornalista italiano, è considerato uno dei più importanti pensatori del XX secolo. Gramsci è una figura che, per profondità e purezza di pensiero, ha sempre suscitato forte rispetto ed ammirazione anche in quelli che si trovavano dall’altra parte della barricata, trascendendo anche la natura politica delle sue idee e delle sue azioni. Viene considerato uno dei padri della patria, un profondo oppositore di quel regime fascista che nel ’27  lo ha incarcerato e che lo ha tenuto rinchiuso praticamente fino al ’37, anno della sua morte. I più lo conoscono in quanto fondatore del Partito Comunista Italiano, un poco meno noti al grande pubblico sono invece sono i suoi scritti sull’Egemonia Culturale, sulla Coscienza di Classe, sul Materialismo Storico, che hanno profondamente influenzato la Gramsci_lowvita politica e la storia italiana anche molto dopo la sua scomparsa. Questa, veramente due parole, è la figura storica che 001 Edizioni ha deciso di riportare all’attenzione del grande pubblico con la pubblicazione di Vita, Imprese e Avventure di Nonno Gramsci, interessante graphic novel scritto da Vincenzo Sparagna, già direttore di Frigidaire, e disegnato dall’artista satirico Saverio Montella. In quest’opera la parola viene data al piccolo Vincenzino, nipote dello statista, che come in un tema scolastico scorre la vita del nonno Antonio, dalla nascita in Sardegna agli studi a Torino, dall’alba dell’impegno politico ai rapporti con Stalin e i membri del partito comunista russo, fino al capitolo finale: il terribile epilogo della  prigionia, sotto il giogo fascista e la morte.
Sparagna e Montella raccontano, in una sorta di cartone animato adulto, la vita e le imprese di una delle personalità più importanti del Novecento italiano e mondiale, raccontata con la cruda innocenza di un bambino. Il volume, che andrà a far parte della collezione Graphic Novel – biopic, sarà realizzato in formato Brossura (cm 14×21,  192 pagine a colori) e verrà distribuito in Italia al prezzo di copertina di 18,00 € , ma presto anche Francia e Spagna avranno a disposizione, a conferma della enorme notorietà del personaggio, il medesimo volume. Non vi resta che cercarlo nelle migliori fumetterie, lo troverete a partire dall’8 maggio, mentre date una occhiata alle tavole della galleria qui sotto.

Fonte : 001 Edizioni – Comunicato stampa

Andrea Cattani

Figlio degli anni '80 (insomma...metà anni 70...), attendo l'arrivo di Daltaniuos per finalmente fuggire da questo pianeta, a mio parere, dominato da mostri. Ecco

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.