Iron Panda: L’opera di Bi Heng in mostra a Shenyang

iron-panda2-625x514

L’incredibile Hulk e la possente Hulkbuster di Tony Stark difficilmente potrebbero competere con la creazione dell’artista di Pechino Bi Heng. Un gigantesco Iron Panda che ora, approfittando della presenza nelle sale di tutto il mondo del film Avengers: Age of Ultron, è in bella mostra nella città della Cina nordorientale Shenyang.

Forte del simbolo del Taijitu sulla corazza, Iron Panda vuole simboleggiare il rapporto tra sviluppo industriale e il rispetto della natura. Un incrocio tra Iron Man, simbolo dell’egemonia tecnologica sulla natura dell’Occidente, e il Tai-Chi. Una critica aperta dell’autore dell’opera nei confronti dell’umanità che per la propria sopravvivenza non esita a distruggere e sottomettere la natura, senza alcun rispetto.

Iron Panda è stato mostrato la prima volta al pubblico nel 2014 a Hong Kong, è alto nove metri e largo sette. L’artista, Bi Heng, proviene dal Dipartimento di Scultura dell’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino.

Fonte: ComicBookResources

Francesco Trione

Laureato con lode in Scienze Politiche, Mediatore Culturale e...blablabla...grande appassionato di fumetti, cinema, narrativa, illustrazione e dell'arte in ogni sua forma.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.