4 Hoods: Sergio Bonelli Editore pubblicherà il fumetto dei quattro avventurieri

4 HOODSQuesta mattina, durante un evento segreto e riservato ai soli invitati svoltosi nell’ambito di Arf!, Sergio Bonelli Editore ha rilasciato un importante annuncio.

Molti di voi avranno già sentito parlare dei 4 Hoods, un’idea nata dalla mente di Roberto Recchioni: quattro avventurieri il cui unico scopo è, appunto, l’avventura. L’annuncio di cui si parla in apertura riguarda proprio questo piccolo gruppo: Bonelli, infatti, nel contesto del rinnovamento e dell’apertura alle nuove generazioni in corso negli ultimi anni, ha deciso di sposare il progetto e di iniziarne la pubblicazione. 4 Hoods sarà di fatto la prima serie Bonelli indirizzata esplicitamente a un pubblico giovane.

11062138_556774151130274_1797105991941672683_nAll’ideatore originale, che avrà il ruolo di primo soggettista e primo sceneggiatore oltre che di direttore artistico, si sono aggiunti nomi importanti del fumetto italiano: Riccardo Torti sarà primo disegnatore e soggettista; il ruolo di sceneggiatore e responsabile layout verrà assunto da Federico Rossi Edrighi; vedremo poi Annalisa Leoni, già conosciuta per il suo lavoro su Orfani, come prima pittrice.

Gli albi avranno il classico formato Bonelli, con 64 pagine a colori. Non è stata specificata una data per la prima uscita, prevista comunque entro un anno e mezzo, nel corso del 2016 . Nessuna info anche per quanto riguarda eventuali prezzi; un’interessante novità riguarda la possibilità che storie, o parti di esse, vengano divulgate gratuitamente online, rimanendo fedeli all’apertura iniziale per cui chiunque avrebbe potuto creare fumetti, giochi o altro basato su questo concept, pur senza scopo di lucro. La cadenza delle uscite sarà mensile.

4 Hoods si baserà molto sul modello dei giochi di ruolo e nell’opera saranno presenti rimandi e inside jokes relativi a quel mondo (un esempio che è stato fatto riguarda l’avanzamento di livello dei personaggi). Altre fonti di ispirazione sono Adventure Time e Bone.

Sergio Bonelli Editore ha altri progetti in lavorazione per il pubblico più giovane, nuovi dettagli saranno rivelati nel corso del prossimo Lucca Comics & Games.

Per continuare a seguire l’evoluzione del progetto vi rimandiamo al sito dell’editore e alla pagina Facebook ufficiale dei 4 Hoods.

Nicola Manocchio

Da sempre grande appassionato della carta stampata, libri o fumetti che siano. Da piccolo consumava più Topolino e romanzi fantasy che pane, da grande allarga gli orizzonti alle più svariate tipologie. Tra una lettura e l'altra occupa il tempo giocando alla cara "Play" e guardando serie tv. Pubblica video su youtube con lo pseudonimo di DrNicman. Studente freelancer per quel che resta.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 27 maggio 2015

    […] passati alcuni giorni dall’annuncio bomba dato all’ARF nel quale si comunicava che 4 HOODS sarebbe stato il primo fumetto […]

  2. 27 maggio 2015

    […] vi avevamo già raccontato in questo articolo, Sergio Bonelli Editore ha annunciato durante l’Arf! Festival che la serie a fumetti 4 Hoods […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.