BITUBÌ 2015: Bao Publishing, saldaPress, Kleiner Flug e le fumetterie affrontano insieme i problemi del mercato

BaoSi è svolta a Milano, domenica 10 maggio, la seconda edizione di BITUBÌ, l’incontro tra Bao Publishing, saldaPress e Kleiner Flug con le fumetterie italiane. L’appuntamento professionale si pone come obiettivo la discussione dei problemi che affliggono il mercato fumettistico e, possibilmente, la proposta di soluzioni a tali difetti. La partecipazione è stata notevole, sono intervenute più di trenta fumetterie provenienti da tutta Italia (anche Lazio, Sardegna, Puglia e Toscana), a dimostrazione della possibilità e della volontà di creare un futuro lavorativo migliore per tutti i soggetti che con il fumetto lavorano e vivono.

saldapress logoA dispetto della recente maggior diffusione della nona arte nelle libreria di varia, le fumetterie restano un polo fondamentale per quel che riguarda la diffusione e la promozione della narrativa per immagini. Sono infatti i proprietari delle librerie del fumetto che spesso organizzano gli incontri con gli autori e sono sempre loro che si ritrovano a fare da “consiglieri” quando il cliente varca la soglia del negozio in cerca di letture stimolanti.

kleiner flug coverLa seconda edizione di BITUBÌ si è concentrata sul come sia possibile rendere più fluido il meccanismo che porta le storie dalla loro creazione e confezione (a opera di autori ed editori) fino alla fruizione, il momento in cui saranno acquistate dal pubblico. È apparso evidente il bisogno di intensificare i rapporti tra editori e fumetterie, nella speranza di risolvere quelle difficoltà che ancora troppo spesso caratterizzano la filiera produttiva e distributiva. Con questi obiettivi chiari in mente, i tre editori e le fumetterie coinvolte hanno tentato di immaginare soluzioni non ancora esistenti per agevolare il lavoro dei librai, soluzioni che includono la creazione di piccoli e grandi eventi che si concretizzeranno nel corso dei prossimi mesi.

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.