American Gods: Novità sulla serie tv tratta dal romanzo di Neil Gaiman

AmericanGodsNovelCoverCirca un anno fa veniva annunciata, da parte del network Starz, l’acquisizione dei diritti e il conseguente adattamento a serie televisiva di American Gods, romanzo bestseller di Neil Gaiman. Ora torna a parlare e a offrirci aggiornamenti Bryan Fuller, uno dei responsabili del futuro serial tv. Riportiamo subito l’informazione più rilevante: lo show potrebbe debuttare in tv nella seconda metà del 2016, verosimilmente durante l’ultimo quadrimestre.

Fuller afferma che i primi due script sono stati completati e il team artistico è attualmente al lavoro sulla creazione di illustrazioni e ambientazioni che caratterizzeranno il mondo a metà tra il divino e l’umano proprio delle atmosfere del romanzo. Troveremo elementi nuovi, caratteristici della serie tv e non presenti nel libro, ma ogni dettaglio sarà motivato e presente per motivi ben precisi.
I personaggi ricorrenti saranno il protagonista Shadow, la moglie Laura, Mr. Wednesday, Mad Sweeney e il Ragazzo Tecnologico.

neil gaimanUno dei punti di forza di serie tv e romanzo, prosegue Fuller, è la presenza di mitologie provenienti da tutto il mondo: dalla africana alla norrena, passando per quella degli antichi egizi e quella slava. Questa differenziazione si rifletterà inevitabilmente nelle etnie dei membri del cast, sui quali però Neil Gaiman stesso ha chiesto riserbo assoluto, almeno finché non saranno stati tutti ufficialmente selezionati e finché non saranno pronti a un annuncio in grande stile in occasione di una grande convention fumettistica.

Per chi non l’avesse letto, American Gods parla delle ultime divinità di antichi pantheon rimaste in vita grazie alla fede di pochi credenti sparsi nel mondo. Raccontando le avventure dell’ex galeotto Shadow, assisteremo allo scontro tra vecchi e nuovi dèi, in un tempo sempre più dominato da tecnologia, comunicazione e globalizzazione.
Neil Gaiman, soprattutto per gli appassionati di fumetto, non ha bisogno di presentazioni: è il creatore di Sandman, l’autore di graphic novel come Casi Violenti e La Tragica Commedia o la Comica Tragedia di Mr. Punch e lo scrittore di romanzi pluripremiati come appunto American Gods, L’oceano in Fondo al Sentiero e Coraline.

Fonte: CBR
Immagini: Craveonline, Neil Gaiman Journal

Marzio Petrolo

Appassionato e lettore di fumetti da più di un decennio. Affamato di fumetti intelligenti, bizzarri, magici, ermetici o almeno esoterici. Debitore a vita di Neil Gaiman e della sua prosa.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 28 giugno 2015

    […] ci sono stati sviluppi interessanti sul fronte dell’adattamento televisivo di American Gods, il romanzo bestseller di Neil […]

  2. 28 gennaio 2016

    […] ormai qualche mese che non avevamo aggiornamenti sulla serie TV di American Gods. Tratto dal celebre romanzo di Neil Gaiman, l’adattamento televisivo è in fase di produzione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.