C4 Comic Meets the Web: Aspettando… Davide La Rosa

DAVIDE LA ROSA -  BAFFISiamo davvero agli sgoccioli dei preparativi dell’evento più importante dell’anno per C4 Comic. Tra meno di una settimana avrà il via la prima edizione di C4 Comic Meets the web (6-7 giugno fortezza Firmafede), e si avviano dunque alla conclusione il ciclo di articoli “preparatori” sugli ospiti presenti all’evento. Quello che vi presentiamo oggi è sicuramente uno dei big del fumetto italiano in questo preciso momento storico. Stiamo parlando, come avrete intuito dal titolo dell’articolo, di Davide La Rosa.

Sono diventato ateo perché un prete mi spoilerò il finale della Bibbia

Presentare questo personaggio in maniera professionale (ovvero senza l’ausilio dila notte del presepe vivente Wikipedia) è praticamente impossibile, tanti sono i suoi lavori e gli ambiti che l’hanno visto impegnato. Autore della celebre serie satirica Suore ninja , di cui a breve dovrebbe uscire uno speciale per Star Comics di cui magari ci parlerà a Sarzana, magari insieme a Mirka Andolfo che ha realizzato alcune tavole dell’albo. La Rosa si è affermato nel panorama italiano grazie sia alla tanto pungente quanto intelligente ironia anticlericale quanto alla capacità di passare con grandi risultati attraverso generi differenti. Davide è principalmente sceneggiatore, tuttavia è anche autore di “disegni fatti male” ai quali non riderete solo in caso di bocca cucita. Tra le sue opere sicuramente più riuscite abbiamo sicuramente Detective Smullo, di cui trovate la recensione QUI e La notte del presepe vivente, recensito QUI. Quest’ultimo lavoro rappresenta a parere di chi scrive il punto più alto della produzione dell’autore di Como. Tra le altre cose avremmo ospite all’evento sarzanese anche il disegnatore Federico Rossi Edrighi. Prossimamente in uscita per Saldapress anche un’altra opera che promette di far ridere fino alle lacrime: Ugo Foscolo indagatore dell’incubo, serie NON  ispirata a Dylan Dog. Ultimo ma non ultimo Davide La Rosa ci parlerà insieme a Riccardo Pieruccini di Prussiani vs Alieni, il fumetto steampunk/umoristico targato Coffee Tree Studio proposto in crowdfunding.

suore ninja

Noi non vediamo davvero l’ora di poter incontrare e conoscere di persona questo grande personaggio e magari, oltre a farci dedicare i suoi lavori, anche ammazzarci di risate con i suoi spassosissimi sketch. L’appuntamente con Davide La Rosa e tutti gli altri ospiti è dunque questo sabato e domenica a Sarzana. Non mancate!

Jacopo Cerretti

Classe '90, cresciuto a pane (tanto) e comics con approccio disinteressato, negli ultimi 3 anni ho sviluppato un vero e proprio amore per il fumetto grazie in primis all'indagatore dell'incubo, i colleghi di casa Bonelli e alle poesie grafiche di Gipi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.