Image Expo 2015: Ecco tutti i progetti presentati

Image Expo è una delle conferenze in ambito fumettistico più attese. La casa editrice statunitense, anche grazie alla libertà artistica che offre agli autori, presenta novità interessanti da parti di alcuni delle personalità più quotate del settore. Quest’anno è stata l’occasione per vedere qualche ritorno importante, qualche notizia inaspettata e la presentazione di serie da parte di autori esordienti. Ma andiamo ad analizzare più da vicino tutti gli annunci della serata di ieri.

invincible-88323

Una delle novità più importanti viene da Robert Kirkman. La sua creatura, Invincible, potrebbe addirittura subire un reboot: a partire dal numero di ottobre comincerà infatti una saga che vedrà Mark Grayson tornare indietro nel tempo, con la possibilità di cambiare un evento catastrofico che ha caratterizzato la sua vita.

huck-2e195

La seconda novità viene dall’eclettico Mark Millar. Il suo misterioso progetto Huck, spesso accostato dai rumor al nome di Skottie Young, è stato finalmente svelato nella sua interezza. Ad accompagnarlo in questo nuovo viaggio, che si concentrerà sulle avventure di un personaggio molto particolare con un segreto importante, sarà Rafael Albuquerque (American Vampire).

baboushka-1dd43

Antony Johnston ha avuto occasione di parlare della nuova serie incentrata sullo spionaggio, Codename Baboushka illustrata da Shari Chankhamma. Qui il tema centrale sarà la figura di una sexy e letale femme fatale russa, eroina della situazione.

heartless-c867f

Dopo i numerosi rumor degli scorsi giorni, riportati anche in un nostro articolo, è stata presentata la nuova collaborazione tra Warren Ellis e Tula Lotay, la serie Heartless. La regular, a forti tinte horror come è possibile intuire anche dal poster, presenterà una musicista del nord dell’Inghilterra che si troverà a combattere contro episodi del suo passato che torneranno inaspettatamente a farle visita.

campmidnight-ccc93

Steven T. Seagle ha presentato Camp Midnight, una serie creata per un pubblico di tutte le età, dove la protagonista Sky sarà l’unica umana in un campo estivo popolato da creature mostruose.

ringside-52bcf

In rampa di lancio c’è anche Ringside, opera incentrata sul mondo del wrestling professionistico e sugli uomini chi ogni giorno combattono al di fuori del ring, dove la vera violenza prende forma. La serie ideata da Joe Keatnige sarà illustrata dall’esordiente Nick Barber, giovane artista che si è fatto notare grazie al proprio lavoro su internet.

throwaways-fd7f0

Caitlin Kittredge ha parlato di Throwaways, serie dove i personaggi, protagonisti di un esperimento governativo, si troveranno invischiati in un complotto internazionale.

axcend-d56f4

La coppia composta dai coniugi Shane DavisMichelle Delecki si occuperà di Axcend, dove i videogiochi diventeranno parte integrante del mondo reale. Qui il protagonista verrà trasformato in una macchina da guerra in una realtà trasformata in un “olocausto da guerra nucleare”.

faster-than-light-11a8c

Il veterano Image Brian Haberlin ha presentato attraverso un video introduttivo Faster Than Light, sua ultima fatica incentrata sui viaggi oltre la velocità della luce e sul rapporto con civiltà aliene più sviluppate.

hadrians-wall-aba8d

Votata allo sci-fi è anche Hadrian’s Wall, ideata da Kyle Higghins e Alec Siegel, con le matite di Rod Reis. Qui a far da padrone saranno i sentimenti di questo astronauta, il quale, compiuta la missione, si troverà solo a riflettere sulla sua vita e sulle sue relazioni.

 virgil-0c320

Steve Orlando ha presentato Virgil, romanzo grafico ideato durante la visione di Django Unchained e incentrato su una coppia omosessuale.

Protagonista di non uno, ma ben due annunci, è Ronald Wimberly. Dopo la presentazione di Sunset Park, opera dove una figura sinistra si introduce tra i vicoli di Brooklyn cambiando profondamente i suoi abitanti, è stata annunciata anche un secondo fumetto: è Slave Punk, qui i protagonisti sono gli schiavi nei campi di cotone, uomini e donne che si troveranno a dover sfidare i loro padroni per ottenere la libertà.

one-percent-d4bb7

Uno degli annunci a sorpresa è stato l’ingresso nel mondo creator-owned di Kaare Kyle Andrews (autore completo di Iron Fist, serie edita da poco in Italia per Panini Comics) con la sua The One %. Questa decisione di concentrarsi maggiormente nei progetti singoli è arrivata durante una cena a New York con uno dei dirigenti Marvel Comics, dopo alcune vicissitudini Andrews ha capito di essere nulla più che un “visitatore” nella Casa delle Idee e di esserlo stato per 16 anni e quindi di voler vedere sviluppati i suoi progetti. Protagonista di questa storia è Renato Jones, che proverà a invertire l’ordine naturale delle cose, attaccando la fascia di popolazione che detiene il 99% della ricchezza mondiale.

black-magick-f272a

Black Magick invece sarà il lavoro di Greg Rucka e Nicola Scott. Qui la protagonista sarà un membro del corpo di polizia, invischiata anche in vicende sovrannaturali data la sua presenza anche nel mondo esoterico, nel ruolo di strega.

GDed-d3d1d

Un altro avvenimento importante è stata la notizia del ritorno della coppia storica di Scalped, composta da Jason Aaron e R. M. Guéra, che si concentreranno su The Goddamned. L’autore statunitense ha dichiarato che se esiste un Inferno quest’opera ce lo trascinerà per forza. Definita brutale e violenta l’opera rivisiterà alcuni episodi antidiluviani della Bibbia.

crosswind-a0632

Anche Gail Simone, storica scrittrice Dc Comics, si unisce alle fila Image Comics con Crosswind, in cui vedremo lo scambio di corpi tra una ricca killer di professione e una casalinga di Seattle.

snotgirl-59f7c

Chiudiamo la carrellata con Snotgirl, qui troviamo Brian Lee O’Malley ai testi (nell’inedita veste di solo sceneggiatore) accompagnato dai disegni di Leslie Hung. La storia è incentrata sulle avventure di Lottie, una fashion-blogger apparentemente protagonista di una vita perfetta che dovrà vedersela con la separazione dal proprio fidanzato e con delle allergie che le condizionano la vita.

Fonte: Newsrama

Pietro Badiali

Nato e cresciuto con Batman-The Animated Series ed i film di Tim Burton mi approccio ai fumetti anche grazie ai supereroi. Alla 150esima resurrezione decido di lanciarmi anche in altri campi. Ora sono un onnivoro: manga, graphic novel, BD, comics...l'importante è la qualità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.