001 Edizioni: Nuova edizione de “La guerra della Pampa” di Enrique Breccia

CoverLa Pampa è il nome indio che indica il territorio che attraversa la repubbilca argentina dall’Oceano Atlantico fino alla cordigliera delle Ande. Per anni questa zona fu terreno di conflitti tra bianchi e indios, una guerra cominciata dai tempi dei conquistadores fino alla fine del 1800.

Enrique Breccia narrò le storie dimenticate di questo tragico capitolo dell’Argentina nella sua opera a fumetti “La guerra della Pampa“, originariamente raccolta insieme ad altre storie di guerra ambientate nell’America Latina, scritte tra il 1972 e il 1976.  La casa editrice 001 Edizioni ha deciso di ristampare in un nuovo volume quest’opera d’impegno civile, che ci porterà a riflettere sugli sconfitti di ieri e di oggi. Oltre questa storia, nel volume sono presenti anche due racconti dedicati a Emiliano Zapata e alla Guerra d’Algeria.

la guerra della PAMPA_low-6Enrique Breccia è uno dei più grandi maestri del fumetto latino-americano che dagli anni ’70 si dedica alla nona arte come scrittore e illustratore. “La guerra della Pampa” segue il filone delle Historietas ambientate durante le epoche passate della storia dell’America Latina, come Alvan Mayor, Nuovo Mondo e Republiqueta. Breccia ha anche collaborato con Sergio Bonelli Editore sulle testate di Tex e Dylan Dog.

Fonte: 001 Edizioni

 

Orzo Nimai

Mi chiamo Nimai. E' il mio vero nome. Sul serio! Scrivo storie e un giorno vorrei farlo diventare un lavoro. Uno dei miei sogni è accumulare abbastanza materiale per riempire almeno una pagina su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.